Nol-Tec Europe lavora per il successo delle aziende del settore alimentare realizzando impianti completi per la movimentazione, il dosaggio e la miscelazione di polveri e granuli nel completo rispetto delle normative ATEX e delle linee guida GMP. Le tecnologie Nol-Tec Europe permettono di massimizzare l’efficienza degli impianti in termini di consumo energetico, garantire l’igienicità nel contatto con alimenti ed evitare la degradazione degli stessi; per questo ha introdotto nella propria gamma le seguenti tecnologie: Wonderbatch® e Spray Drying.
WONDERBATCH®
Il Wonderbatch® è un rivoluzionario concept di formulazione in linea che offre una soluzione completa per ricette, batching e, in generale, per l’handling di materiale sfuso in polvere, specialmente nei settori industriali Light Duty.
La tecnologia Wonderbatch®, inoltre, permette di ottenere una vasta gamma di ricette evitando il rischio di contaminazione, ottimizzando gli spazi e incrementando la produzione.
Nol-Tec ha infatti sviluppato un particolare ed unico sistema di controllo di dosaggio: ogni ingrediente viene dosato con doppio controllo, lento/veloce, con sistema di autoaggiustaggio automatico del valore di dosaggio impostato. La miscelazione è realizzata con il BLENDER M244 (in versione ATEX,DAIRY,GMP) che, in assenza di parti meccaniche, utilizza la forza dell’aria per ottenere miscele di prodotti con peso specifico e granulometria diversi. Durante il ciclo di miscelazione, il prodotto viene spinto dolcemente dal basso verso l’alto, con un moto circolare e continuo fino al raggiungimento del grado di miscelazione richiesto.
Attraverso il trasporto pneumatico in fase densa Nol-Tec utilizza una ridotta quantità di aria compressa per trasportare una grande quantità di prodotto attraverso l’uso degli Air Assist®, posizionati strategicamente lungo la tubazione di trasporto. Gli Air Assist® rendono il sistema sicuro contro gli intasamenti, consentendo trasporti a velocità ridottissima per i prodotti più fragili e/o abrasivi e miscelati, ed un risparmio energetico fino al 30%.
I test effettuati presso il Centro Ricerche Nol-Tec Europe hanno dimostrato che la tecnologia Wonderbatch® garantisce un risparmio di tempo del 40% rispetto all’impiego di sistemi tradizionali.
Ulteriori vantaggi della tecnologia Wonderbatch® sono: dosaggio direttamente da saccone; monitoraggio automatico dell’intero processo; eliminazione di contaminazioni; tracciabilità; riduzione dei tempi di pulizia; possibilità di miscelare il batch direttamente nel contenitore mobile.
Tra le soluzioni tecnologiche integrate nei sistemi Nol-Tec Europe, grande importanza riveste il processo di Spray Drying, che permette di ottenere polveri di alta qualità per vari settori industriali (Food, Pharma, Chemical, Ceramic, Environment, etc).
Nol-Tec Europe abbina la grande esperienza di material handling di polveri con il processo di produzione delle polveri grazie alla partnership con Ohkawara Kakokhi, leader mondiale nella produzione di spray dryer con soluzioni e tecnologie brevettate uniche.
Le tecnologie di Spray Drying consentono di atomizzare composti liquidi e in slurry con diverse viscosità producendo una polvere fine con granulometrie impostabili in maniera molto precisa grazie all’utilizzo di ugelli atomizzatori brevettati. Le polveri ottenute hanno inoltre un alto grado di scorrevolezza e solubilità grazie alla perfetta distribuzione della forma e della granulometria stessa ottenuta grazie al processo di atomizzazione.
Nol-Tec Europe offre soluzioni con approcci differenti, dall’impianto completo turkney, al retrofitting di impianti esistenti.
Nol-Tec Europe dispone di un impianto pilota presso il proprio Centro Ricerche di Pessano Con Bornago (MI), all’interno del quale si realizzano test di spray drying per i clienti al fine di ottimizzare il processo di ingegneria in fase di offerta e di commessa.
Il nostro potenziale cliente è in grado di vedere di persona come realmente il prodotto viene trasportato o miscelato e come le linee di trasporto vengono regolate.
Il test previene eventuali sorprese che si possono riscontrare durante la fase di avviamento presso il cliente, abbreviando i tempi di collaudo.
Una successiva analisi del test può suggerire indicazioni importanti per lo sviluppo della corretta ingegneria del sistema di trasporto e controllo.