Cartonatrici “pick & place” per scatole RSC
La soluzione ideale per molteplici applicazioni
Ogni giorno nel mondo si consumano miliardi di dosi di bevande, alimenti, prodotti per l’igiene e la pulizia, commercializzate in contenitori dalle mille forme e dalle più svariate caratteristiche, che necessitano di adeguata protezione durante la movimentazione e di un imballaggio dall’aspetto accattivante per attirare l’attenzione dei consumatori.
L’esperienza di SMI nell’ambito del confezionamento secondario ha permesso di sviluppare un’ampia gamma di soluzioni realizzabili con le cartonatrici “pick & place” della serie ACP (American Carton Packer) ERGON.
La scatola di cartone è un tipo di “packaging” semplice e resistente, ottimizzato in base alle dimensioni del prodotto da imballare, che assicura elevata visibilità sugli scaffali dei punti vendita grazie alle possibilità di personalizzazione grafica della confezione.
Il processo di confezionamento dell‘ACP ERGON è di tipo alternato (stop & go) e si avvale di un sistema “pick & place” per inserire il prodotto sfuso sia in scatole di cartone, sia in casse di plastica, alla velocità massima di 20 pacchi/minuto. La macchina può essere dotata del dispositivo PID per l’inserimento di separatori di cartone pre-montati per una maggiore protezione del contenuto.
Alla fiera Brau Beviale di Norimberga (28-30 novembre 2023) SMI esporrà allo stand 503 – Hall 7A una cartonatrice ACP 20 S ERGON per confezionare bottiglie di vetro di birra da 66 cl in basket di cartone nel formato 3×2, con chiusura tramite nastro adesivo. Il risultato è un packaging semplice, efficace e attraente.
Il basket di cartone è la soluzione ideale per realizzare multipack in cartone micro-onda, garantisce un imballo resistente ed è personalizzabile graficamente per la promozione del prodotto. Inoltre, grazie alla maniglia integrata, bottiglie di vetro, lattine, contenitori in PET, ecc., possono essere facilmente movimentati da parte dei consumatori.
Struttura compatta
Le cartonatrici ACP si caratterizzano per una struttura monoblocco al cui interno sono raggruppate tutte le funzioni della macchina: separazione prodotto, inserimento nelle scatole con caricamento prodotto sfuso dall’alto, magazzino cartoni, chiusura scatole.
Tecnologia versatile
La serie ACP può confezionare molteplici tipologie di prodotti, come bottiglie e vasetti di vetro, sacchetti e scatole di pasta, riso e caffè, contenitori ovali o brik, cambiando semplicemente la pinza/ventosa di presa.
L’estrema versatilità permette di imballare anche prodotti sovrapposti all’interno delle scatole.
Facilità di gestione e automazione avanzata
Il magazzino cartoni, situato a fianco della macchina, consente il caricamento delle fustelle pre-piegate in modo facile ed ergonomico.
Le cartonatrici ACP ERGON dispongono della tecnologia di automazione e controllo MotorNet System® basata su bus di campo Sercos, che assicura all’impianto totale compatibilità con le piattaforme Industria 4.0 e Internet of Things (IoT).
Se vuoi scoprire gli altri vantaggi delle confezionatrici ACP ERGON ti aspettiamo a Brau Beviale allo stand 503 – Hall 7A, oppure ti invitiamo a contattare il nostro ufficio commerciale.