La ditta Trattamenti Termici Ferioli & Gianotti S.p.A. è presente dal 1959 sul mercato dei trattamenti termici conto terzi. Al suo interno è in grado di applicare tutte le tecnologie: dai trattamenti preliminari del grezzo, fino alle sofisticate tecnologie del plasma; dai piccoli pezzi di qualche grammo fino ai pezzi dal peso unitario di 50 tonnellate. L’azienda è in continua evoluzione tecnologica e lavora in qualità totale. E’ infatti certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001 (Qualità) e UNI EN ISO 14001 (Ambiente) e EN 9100 (Aerospaziale). Inoltre è accreditata NADCAP (National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Program) per il trattamento termico di componenti destinati ad aeromobili civili e militari. In modo particolare, per il settore aeronautico, l’azienda si occupa di normalizzazione, tempra, rinvenimento , ricottura su acciai da costruzione , tempra ad induzione . Lavorano sui trattamenti aerospaziali la divisione Genta Platit e la sede di Rivoli, in provincia di Torino.
Il Gruppo TT Ferioli & Gianotti SpA è costituito da 6 unità produttive dislocate in Piemonte Emilia Romagna e Friuli . L’Unità principale è sita
in Via Asti 80 a Rivoli (To) . Questa sede storica offre trattamenti termici a 360° per svariati settori della meccanica. In particolare , oltre ai tradizionali trattamenti dedicati agli acciai da costruzione in forni per i trattamenti preliminari e finali in atmosfera controllata , è specializzata nei trattamenti sulle leghe di alluminio per le quali possiede impianti dedicati per i trattamenti T7 con diverse opzioni di spegnimento, tra le quali , quella in aria forzata . Questa soluzione conferisce dei vantaggi ai manufatti trattati T7 rispetto ai metodi tradizionali perché , oltre al contenimento delle deformazioni , riduce le tensioni residue , condizione indispensabile per particolari strutturali.
Il Sito di Caselette (To), TT Ferioli & Gianotti Div. Genta , in Via E. Fermi 1/3 , è specializzata nei trattamenti termici in vuoto degli acciai per stampi , utensili a freddo ed a caldo, acciai rapidi . Il core Business di questa Azienda è costituito dalla tempra delle brocce in acciaio rapido di dimensioni fino a 2200 mm di altezza per i quali è in grado di offrire il trattamento finale PVD utilizzando svariati forni di tecnologia Svizzera PLATIT . I forni utilizzati sono recentissimi e qualificati per i trattamenti aeronautici .
In Emilia Romagna la Nostra Divisione TTS di Rubiera (RE) , Via Mascagni 6 offre , oltre ai trattamenti in atmosfera controllata ed il shoot peening , il trattamento di nitrurazione gassosa . In particolare è attrezzata per eseguire la “Nitrurazione post-ossidata impregnata” che garantisce ai particolari così trattati una notevole resistenza alla corrosione salina . Tra i vari trattamenti segnaliamo l’esperienza e gli impianti per il trattamento su ghise ADI .
Ancora in Emilia Romagna , a Nonantola (Mo) in Via Copernico 6 la Divisione GG Temprametalli è specializzata nella Tempra ad Induzione con forni in Alta , Media e Bassa frequenza di ultima generazione alimentate con convertitori statici ed in grado di registrare i parametri di trattamento pezzo per pezzo anche per produzioni importanti .
Non per Ultima la Divisione TTF di Via Pinzano 22 – Forgaria (UD) è specializzata nei trattamenti in atmosfera controllata di minuteria , carbocementazione , carbonitrurazione, nitrurazione gassosa , ricottura in bianco degli acciai e ghise e vanta degli impianti dedicati ai trattamenti delle leghe leggere di alluminio (T7-T5-T0 ecc. ecc.)
Tutte le Aziende sono dotate di forni ed attrezzature di ultima generazione a seguito di una politica di importanti investimenti in questi Anni nel campo tecnologico ed ambientale.
Il Gruppo persegue la politica di investimenti autofinanziandosi , aspetto importante che riteniamo conferisca affidabilità e prestigio alla Nostra Azienda permettendoci di essere competitivi attraverso un offerta di trattamenti innovativi piuttosto che i tradizionali molto battagliati sul mercato.
www.fg-gruppo.it
Protezione contro costosi richiami di prodotti
Come i sistemi di ispezione a RAGGI X aumentano la sicurezza alimentare