TFM. Tecnologia d’avanguardia, ricerca ed etica professionale al servizio dei clienti

Facebook
LinkedIn
Twitter

Tropical Food Machinery è un’azienda internazionale con sedi in Italia e Brasile, leader nel settore mondiale dei sistemi di lavorazione della frutta.

Fondata alla fine degli anni ‘70 da un pionieristico imprenditore italiano, la società vanta attualmente una filiale operativa nello stato brasiliano del Minas Gerais, due stabilimenti di lavorazione della frutta situati nel nord del Brasile, nonché uffici di collegamento in India, Costa Rica e nelle regioni dell’Asia-Pacifico e dell’Africa occidentale.

Grazie all’esperienza pluridecennale maturata sul campo, Tropical Food Machinery offre un’ampia gamma di soluzioni tecnologicamente avanzate per la lavorazione industriale di frutta tropicale, frutta da climi temperati o pomodoro, producendo succhi naturali e concentrati, nettari, puree, frutta sciroppata, salse o confetture.

Il successo dell’azienda è sicuramente dovuto agli impianti di lavorazione dell’ananas: la società può vantare decine di impianti attivi in tutto il mondo, con macchine interamente progettate intorno a questo particolare frutto.

Ogni impianto comprende l’intero processo di lavorazione, dal ricevimento al riempimento asettico di succo naturale o succo concentrato, e può lavorare fino a 20 tonnellate di ananas freschi all’ora.

Oltre all’estrazione del succo, Tropical Food Machinery realizza linee per la produzione di rondelle d’ananas, tidbits o chunks grazie allo sviluppo di una propria versione ottimizzata della formatrice di cilindri Ginaca.

Tropical Food Machinery è inoltre specializzata nella progettazione di linee di lavorazione multi-frutta.

Questi sistemi combinano insieme diverse macchine di estrazione, ognuna dedicata alla lavorazione di una specifica tipologia di frutto, sia essa con buccia spessa come ananas o agrumi, frutta con nocciolo come mango, pesche o albicocche, o frutta con semi come passion fruit o frutti rossi.

Ogni impianto Tropical Food Machinery è progettato e costruito internamente, consentendo un controllo completo sulla qualità e sui dati di produzione.

Le linee di lavorazione multi-frutta sono pensate per soddisfare un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche: impianti mobili di piccole dimensioni possono essere utilizzati da produttori o agricoltori in aree decentrate, riducendo gli sprechi, diminuendo i costi di gestione e generando economia locale; gli impianti di medie e grandi dimensioni possono soddisfare elevate esigenze produttive, ottimizzando i consumi energetici e ampliando il mercato dei produttori.

Nel campo dell’innovazione tecnologica, il progresso più importante degli ultimi anni è stato lo sviluppo di Cerere 6000, un sistema automatico di pelatura delle banane in grado di lavorare fino a 35.000 banane all’ora per la produzione di puree.

Il sistema garantisce la precisa e completa rimozione delle bucce di banana senza sprechi di prodotto ed una lavorazione della polpa sicura, in atmosfera inerte e con trattamento antiossidante.

Nel 2021 Cerere 6000 ha ricevuto un prestigioso premio per l’innovazione tecnologica, l’International FoodTec Award dall’azienda agricola tedesca Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft.

Un altro importante risultato di Tropical Food Machinery è lo sviluppo del Recuperatore Aromatico Dioniso, un sistema innovativo e compatto per l’estrazione e la concentrazione di aromi ed essenze naturali che andrebbero altrimenti persi nel processo industriale di lavorazione del succo.

Il Recuperatore Aromatico Dioniso può essere integrato ad impianti di produzione nuovi o già esistenti e non causa lo spreco del succo lavorato.

Gli aromi estratti possono essere reimmessi nel prodotto durante le fasi finali di lavorazione, migliorandone le caratteristiche, oppure possono essere venduti separatamente con un ritorno d’investimento eccezionalmente rapido: gli aromi naturali di alta qualità possono raggiungere un valore considerevole per mercati come l’alimentare, le bevande o il settore della cosmetica.

www.tropicalfood.net

Stay Connected

More Updates