Nell’industria alimentare e gastronomica, vengono eseguite diverse attività che necessitano di particolari esigenze in termini di tecnologia e di termoregolazione.
Nelle produzioni industriali di prodotti da forno, dolciari o di altri generi alimentari, la ventilazione è fondamentale, basti pensare ai forni a convezione e gli abbattitori di temperatura che si basano sul movimento dell’aria per funzionare, alle linee di produzione che devono operare in condizioni cllimatiche controllate.
Questo significa che sistemi di ventilazione più efficienti sono la chiave per ottenere risultati di livello superiore.
Altro punto da tenere in grande considerazione è la necessità di ottimizzare lo spazio a disposizione: I quadri elettrici e gli impianti stanno diventando sempre più sofisticati e con un’elevata densità di componenti, per questo le alte temperature possono causare malfunzionamenti se non correttamente dissipate.
Con l’innovativa gamma di prodotti di raffreddamento STEGO siete al sicuro, consapevoli che i componenti sensibili, in tutti i tipi di applicazioni, sono tutelati contro il surriscaldamento ed i relativi malfunzionamenti.
La serie di ventilatori con filtro “Filter Fan Plus” di STEGO utilizza una nuova tecnologia di uscita dell’aria tramite AIR-FLAP ed è in grado di movimentare un flusso d’aria molto elevato. Il montaggio è inoltre facilitato da un pratico dispositivo di bloccaggio rapido che fornisce un’elevata stabilità e tenuta.
La nuova tecnologia AIR-FLAP elimina la necessità di utilizzare un panno filtro per l’uscita dell’aria, ottenendo così un flusso più potente.
Quindi, utilizzando la stessa dimensione dell’apertura di montaggio nella parete dell’armadio, è possibile ottenere uno scambio d’aria più efficiente ed un migliore raffreddamento della vostra applicazione.
Un altro vantaggio considerevole è dato dal fatto che la tecnologia AIRFLAP permette una riduzione della manutenzione dei panni filtro del 50%, con conseguente risparmio di tempo e costi.
In base alle esigenze sono disponibili due differenti sistemi:
FPI: installazione standard con un ventilatore con filtro nella parte inferiore del quadro che assicura che l’aria fresca venga movimentata verso l’interno dell’armadio (flusso d’aria in direzione “In”). Questo sistema è costituito da un ventilatore con filtro per l’aspirazione e dal filtro di uscita con air-flap.
FPO: il ventilatore si trova nella parte superiore dell’armadio con funzione di estrazione (flusso d’aria in direzione “Out”). Il sistema FPO è composto da un filtro di aspirazione ed un ventilatore di uscita con air-flap.
I ventilatori con filtro FPI/FPO 018 garantiscono un grado di protezione IP 54. Per aumentare la protezione da schizzi ed altri agenti esterni abbiamo aggiunto le nuove Cuffie di protezione serie FFH 086 alla nostra serie di ventilatori Filter Fan Plus.
Questa efficace tecnologia salvaguarderà i filtri ed i ventilatori da polveri e getti d’acqua, aumentando ulteriormente il grado di protezione delle vostre apparecchiature, portandolo a IP56.
Le Cuffie di protezione per la ventilazione FFH 086 sono progettate per le applicazioni presenti anche in condizioni ambientali molto rigide; sono realizzate in acciaio inossidabile in modo da garantire massima protezione e notevole resistenza agli urti, inoltre il sigillante esterno realizzato in silicone alimentare semplifica le operazioni di pulizia e rende il prodotto ideale per l’utilizzo nell’industria alimentare e gastronomica.