SOTTORIVA: 80 anni di eccellenza

Facebook
LinkedIn
Twitter

Quando alle spalle ci sono 80 anni di esperienza, ogni macchinario diventa un concentrato di qualità e valore.

Ricorre infatti proprio nel 2024 questo importante traguardo: la storica azienda Sottoriva, nata nel 1944 a Marano Vicentino (VI), rappresenta oggi una rinomata realtà produttiva che da allora porta orgogliosamente la bandiera italiana in tutto il mondo.

Si tratta infatti di un marchio che negli anni ha saputo diventare sinonimo di qualità dei prodotti e dei servizi offerti a tutta la sua clientela, che da realtà artigianale è cresciuta fino a ricoprire un ruolo di spicco nel settore della produzione di macchinari ed impianti per la panificazione.

Infatti, la passione per l’Arte Bianca ha fatto in modo che i fratelli Giuseppe e Claudio Sottoriva dessero vita a quella che oggi è una delle principali aziende a livello mondiale per la produzione di macchinari e di impianti semi-automatici e automatici, progettati sia per le piccole che per le grandi aziende della panificazione.

La gamma di macchinari Sottoriva viene totalmente progettata e prodotta internamente, al fine di poter sempre garantire ai propri clienti il massimo della qualità e dell’assistenza post-vendita possibili, oltre ad una comprovata durabilità nel tempo.

È per questo infatti che i prodotti Sottoriva, costantemente monitorati in ogni fase di lavorazione, si distinguono per sicurezza, affidabilità e facilità di utilizzo.

L’unità produttiva, cuore di tutta l’attività, si avvale della collaborazione di personale altamente professionale, che cura ogni singolo prodotto grazie al supporto delle più moderne tecnologie informatiche: dal software gestionale Jgalileo al CAD tridimensionale per la progettazione meccanica ed elettronica, al CAM per la gestione del software delle macchine utensili a controllo numerico.

L’ampia gamma di prodotti offerti da Sottoriva spazia dai macchinari pensati per le piccole attività, come panifici, pasticcerie e pizzerie, che ben si sposano con una produzione ristretta ma fortemente attenta alla qualità, agli impianti automatici progettati su misura per grosse realtà industriali.

Tra i primi meritano certamente una menzione le iconiche impastatrici a bracci tuffanti IBT, prodotte ancora in fusione di ghisa, per garantire estrema solidità e durata nel tempo, e le impastatrici a spirale. Tra queste, spicca l’ultima nata in casa Sottoriva, la Sintesi +, combinazione perfetta tra l’esperienza e l’innovazione.

Grazie al nuovo pannello comandi touch screen consente infatti di lavorare sia in modalità manuale che in modalità automatica, permettendo di memorizzare fino a trenta ricette di otto fasi ciascuna per gestire i tempi di impasto, la velocità e le eventuali pause.

Ma è a partire dalla seconda metà degli anni ‘90 che Sottoriva inizia a porre la propria attenzione, oltre che sui piccoli produttori, anche sulle grandi industrie che stanno prendendo piede nel campo della panificazione.

Le nascenti esigenze produttive richiedono un aumento della produzione nel più breve tempo possibile, garantendo uniformità e costanza nei risultati: la tecnologia Sottoriva si sposta così sugli impianti automatici e sulle linee che rappresentano oggi una parte fondamentale della produzione.

Come la Bread Line, fiore all’occhiello del catalogo Sottoriva: una linea per la produzione di filoni e baguette, disponibile anche con integliamento automatico, capace di raggiungere una produzione massima di 4.500 pezzi/ora.

Una delle linee più apprezzate dai clienti Sottoriva è la Roll Line: una linea completamente modulare progettata per la produzione di hamburger, filoncini, hot dog e prodotti stampati, con un range di peso dai 20 g ai 220 g. e con una produzione massima di 15.000 pezzi/ora a 6 file.

Scopri l’intera gamma dei prodotti Sottoriva su www.sottoriva.com

Stay Connected

More Updates