Uno degli obiettivi del birrificio è quello di preservare l’ambiente attraverso l’implementazione della strategia globale del gruppo “Together Towards ZERO”. Il desiderio di ottimizzare il consumo di energia e risorse ha portato all’implementazione di un sistema di gestione e analisi energetica nonché di controllo dei costi realizzato con zenon Software Platform di COPA-DATA.
Gestione dell’energia
Il birrificio ha una capacità produttiva di oltre 2.000.000 hl di birra all’anno. L’acquisizione dei dati di consumo energetico veniva effettuata manualmente e dati venivano inseriti in varie tabelle per la creazione di report. I report, anch’essi creati manualmente, erano inevitabilmente imprecisi e incompleti.
Ci voleva un’ora e mezza per raccogliere tutti i dati. Questa procedura veniva fatta ogni giorno. Questo processo non offriva alcuna possibilità di monitorare i consumi per turno o utilizzando altre analisi più dettagliate. Inoltre, senza un monitoraggio continuo, rispondere ai problemi in modo tempestivo era quasi impossibile.
Ottimizzazione, efficienza e implementazione dello standard ISO 50001
La nuova soluzione ora raccoglie, elabora e presenta i dati provenienti da 100 datapoint per energia elettrica, acqua, vapore, gas, aria e CO₂. Il sistema si trova nella sala di controllo dove la sorveglianza e l’analisi dei dati possono essere eseguite in qualsiasi momento. Analizzando i dati attraverso diagrammi di tendenza, liste di allarmi ed eventi, report grafici e KPI, è ora possibile influenzare direttamente e intervenire per ottimizzare il consumo di risorse energetiche e, di conseguenza, ottimizzare i costi totali di produzione.
Il monitoraggio del consumo di risorse energetiche in tempo reale su periodi definiti garantisce la migliore rilevazione di picchi e irregolarità durante la produzione. La flessibilità della Piattaforma Software zenon è particolarmente apprezzata perché la soluzione soddisfa tutte le esigenze specifiche degli utenti e lo fa nel pieno rispetto dei requisiti dello standard di efficienza energetica ISO 50001. Il sistema offre anche l’opportunità di scambiare dati con altri database, tra cui SAP o altri sistemi ERP.
L’esperienza dell’utente come priorità
Uno dei principali vantaggi del nuovo sistema di gestione dell’energia è la migliore esperienza utente. Gli schermi possono essere adattati visivamente a ciascun operatore. Ciò garantisce una reazione rapida e sicura a eventuali modifiche indesiderate identificate dal sistema, come un aumento dei consumi o altre anomalie.
L’utente si muove semplicemente attraverso varie panoramiche di consumo. Possono filtrare i dati a seconda delle esigenze: per intervalli di tempo relativi o assoluti; panoramiche standard giornaliere, settimanali o mensili; o per attività di produzione, come il consumo di risorse energetiche per una particolare serie di prodotti.
Preparazione dell’acqua per una migliore qualità della birra
Dopo il successo dell’implementazione del sistema di gestione dell’energia (EMS), Carlsberg Srbija desiderava ampliare il sistema di supervisione e gestione per consentire ulteriori analisi. Il passo successivo è stato quello di includere il monitoraggio del processo di preparazione chimica dell’acqua (CPW). Implementando il sistema basato sullo stesso software zenon, tutto è stato integrato in un unico progetto con tre controllori.
Il sistema fornisce ora una supervisione centralizzata con gestione del processo CPW per l’intero impianto. La capacità di produzione di acqua è di 165 m³/h e l’operatore può confrontarla con le utenze dell’intero impianto attraverso l’interfaccia grafica.
L’impianto di raffreddamento garantisce la stabilità di tutti i processi
Il birrificio ha deciso di sostituire e aggiornare un sistema esistente ma datato nell’impianto di raffreddamento. Questo consisteva di sei compressori di ammoniaca, cinque condensatori evaporanti e pompe di glicole primarie e secondarie. L’impianto di raffreddamento raffredda l’acqua utilizzata nella linea di produzione della birra e raffredda il lievito e il mosto utilizzati nei processi di fermentazione.
Il nuovo sistema è molto più intuitivo. L’interfaccia è graficamente più gradevole e, quindi, più facile per l’utente. Il sistema garantisce la sorveglianza e la gestione dell’intero sistema di raffreddamento con un monitoraggio degli allarmi migliorato. È ora possibile identificare rapidamente informazioni dettagliate sui potenziali pericoli: ciò include aumenti di pressione o temperatura o modifiche al livello di ammoniaca nei serbatoi (serbatoi di raccolta).
“Con l’introduzione del sistema di gestione dell’energia basato sulla piattaforma software zenon siamo un passo avanti verso l’implementazione dello standard ISO 50001 e lavoriamo verso l’obiettivo di impatto ambientale zero.” Željko Ba kuli , Responsabile della manutenzione, delle infrastrutture e degli investimenti, Carlsberg Srbija d.o.o.
I risultati
Dall’installazione del sistema, non è passato molto tempo prima che Carlsberg Srbija iniziasse a vedere una riduzione del consumo di alcune risorse energetiche, anche se la produzione continuava ad aumentare. Ha registrato risparmi principalmente nel consumo di vapore e acqua. Il risparmio di vapore registrato nel primo anno è stato pari al 4% o 0,45 kwh per hl di birra. Il risparmio idrico è stato pari al 3%, ovvero 0,15 hl di acqua per hl di birra.
Questi numeri potrebbero sembrare piccoli, ma i risparmi sono significativi e rappresentano un grande passo verso l’obiettivo zero waste water del gruppo. Il passaggio alla raccolta, al reporting e all’analisi automatizzati dei dati ha anche offerto efficienze significative. Il tempo risparmiato camminando sul sito e macinando i numeri può ora essere utilizzato in modo più produttivo per intraprendere azioni che guidano ulteriori miglioramenti.
Gestione dell’energia con zenon:
• Progettazione semplice, veloce e flessibile
• Soluzione pronta all’uso
• Flessibilità nella progettazione dell’interfaccia utente
• Sistema conforme a ISO 50001
• Scelta indipendente delle apparecchiature hardware
• Tempi ridotti per il test e l’implementazione del sistema
• Grande disponibilità ed efficienza del supporto tecnico COPA-DATA
• System Integrator certificato: Uram System d.o.o. Gložan.