La soluzione di linea completa installata presso MWSC alle Maldive è un impianto realizzato ad hoc in grado di soddisfare appieno le aspettative tecniche ed economiche espresse dal cliente ai progettisti SMI nelle fasi preliminari del nuovo progetto.
Dopo un’attenta analisi dei bisogni di Malé Water, gli esperti del System Engineering Dept. SMI hanno sottoposto all’azienda maldiviana una proposta personalizzata in base ai parametri da essa formulati per il nuovo stabilimento di produzione di Malé, in particolare per gli aspetti legati alla semplicità e all’economicità di gestione, alla compattezza degli impianti e alla manutenzione ridotta degli stessi.
Per tali ragioni, la soluzione di “line engineering” proposta da SMI prevede l’integrazione dei sistemi di conduzione e controllo dell’impianto in poche unità logiche “touch-screen”, in modo da consentire la gestione dell’intera linea di imbottigliamento da parte di un numero ridotto di operatori.
Grazie a questa configurazione compatta, che prevede una maggior vicinanza fisica tra le singole macchine, è stato anche possibile accentrare lo stoccaggio di tutte le materie prime necessarie a sopperire alla produzione giornaliera dello stabilimento, con il grande vantaggio di semplificarne e velocizzarne l’approvvigionamento; infatti, la zona di carico di preforme, tappi, etichette e altre materie prime e la zona di scarico dei prodotti finiti sono state posizionate sullo stesso lato della linea.
Ne consegue la possibilità di adibire una sola zona alla movimentazione di bancali, materie prime, pacchi, ecc. e al transito dei mezzi utilizzati per tali operazioni logistiche, con l’indubbio vantaggio di rendere l’intero processo di produzione
più lineare e continuo.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=COy5hTIc0y8]