Le nuove tecnologie digitali stanno diventando pervasive in tutto il settore alimentare. Grazie a ciò le aziende agricole e agroalimentari, più o meno consapevolmente, dispongono di una mole di dati sempre più rilevante che, se ben utilizzata, contribuisce ad arricchire e a valorizzare il patrimonio informativo aziendale e di filiera.
Per fare questo occorre disporre di tecnologie che utilizzano architetture modulari, aperte, flessibili e interoperabili per quanto riguarda sia l’input che l’output dei dati.
Questo anche perché le condizioni ambientali e le variabili di cui tenere conto sono molteplici, sia nelle coltivazioni in campo aperto sia nelle produzioni in ambienti controllati come le serre tradizionali e fuori suolo.
Technophylla, start up innovativa specializzata in Agricoltura 4.0, si avvale di una architettura Cloud Driven Edge Computing che elabora i dati di interesse già a bordo macchina o impianto e li scambia in tempo reale con i sistemi gestionali presenti in azienda, consentendo una completa tracciabilità del prodotto in tutte le fasi del suo ciclo di vita, dalla produzione, alla trasformazione e alla distribuzione.
SMARTFarming4.0 in campo e in serra
SMARTFarming4.0 è una Web App multilingua utilizzabile da qualsiasi PC o device mobile. Flessibile, modulare, interoperabile e altamente configurabile, dispone di una propria piattaforma IoT oppure si integra con piattaforme di terze parti in private o public cloud.
Capace di interconnettere qualsiasi tipo di macchinario o impianto nuovo o esistente, può essere installata, collaudata e customizzata nel tempo interamente da remoto.
I suoi principali vantaggi sono l’interoperabilità con altri sistemi di filiera e di meteorologia, la georeferenziazione costante di tutte le variabili di campo, la possibilità di collegarsi wired e wireless su diversi protocolli, le prestazioni a bassi consumi.
In campo
Nella versione outdoor per macchine agricole, SMARTFarming 4.0 rileva i dati dal campo e li elabora a bordo macchina, trasformandoli in informazioni pronte all’uso per l’agricoltura di precisione, attua sistemi di regolazione e controllo per un efficiente funzionamento delle attrezzature agricole, monitora e traccia le attività in campo, controlla le prestazioni dei mezzi per prevenire i fermi macchina tramite una manutenzione efficiente.
In serra
Nella versione indoor per serre e orti verticali, SMARTFarming4.0 pianifica le attività e controlla in tempo reale l’avanzamento della produzione, monitora le condizioni ambientali per una crescita rigogliosa, controlla macchinari e impianti monitorandone i parametri di funzionamento per la tracciabilità dei lotti di filiera, consuntiva i tempi di lavorazione e i materiali utilizzati, gestisce l’invio di allarmi agli operatori anche in remoto e il loro utilizzo a fini manutentivi.
Con Phyllalab, il comparto R&D più avanzato, Technophylla si è specializzata nella gestione digitale per la produzione fuori solo di ortaggi a foglia e a frutto in serre con tecniche aeroponiche.
In questi contesti SMARTFarming4.0 monitora e controlla attivamente tutte le variabili ambientali, quali luce, temperatura, umidità, aerazione e biofortificazione del prodotto, in funzione del tipo e dello stato di crescita delle varie cultivar, per ottimizzare la produzione in termini di tempo e qualità.
Automazione integrata per l’industria agroalimentare
In campo industriale Technophylla dispone di una versione di SMARTFarming4.0 che soddisfa tutti i requisiti di Industria 4.0 e traguarda il nuovo modello Industria 5.0.
La sua architettura multilivello consente un approccio modulare all’uso delle diverse funzionalità e tarato sulle esigenze del cliente:
– interconnessione multiprotocollo con tutto il parco macchine nuovo ed esistente;
– monitoraggio, controllo e diagnostica remota di macchinari, sistemi e impianti;
– definizione, pianificazione, avanzamento, tracciamento e controllo della produzione in tempo reale.
A queste funzionalità si aggiunge l’integrazione degli operatori, addetti alle linee di trasformazione dei prodotti e manutentori, che possono essere supportati da nuovi servizi digitali bordo macchina grazie all’utilizzo di tecnologie abilitanti come la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale.
Il risultato è la tracciabilità del prodotto e dei parametri di produzione nei vari comparti della filiera, dalla lavorazione al confezionamento primario e secondario.