Nel cuore delle Alpi Liguri, dove le montagne abbracciano le acque cristalline del mare, sgorga l’acqua incontaminata e pura imbottigliata dall’azienda Santa Vittoria di Pornassio (Imperia).
AVANGUARDIA TECNOLOGICA E TRADIZIONE
Grazie ai continui investimenti all’interno dei reparti di produzione, Acqua Santa Vittoria è diventata un’eccellenza della Liguria e del Ponente. Il progetto che ha coinvolto SMI ed ENOBERG per la fornitura di una nuova linea completa da 25.000 bph (0,5 L) si contraddistingue per la tecnologica avanzata, che si sposa armoniosamente con la tradizione aziendale in tutte le fasi del processo industriale, per assicurare prodotti di qualità e puri come l’ambiente circostante.
Il nuovo impianto include un sistema integrato ECOBLOC® ERGON composto da una stiro-soffiatrice SMI di ultima generazione EBS 10 KL ERGON e da un sistema di riempimento e tappatura ENOBERG 80-15 HEVS per acqua naturale e gassata.
Per l’imballaggio secondario Acqua Santa Vittoria ha scelto una soluzione estremamente compatta, adatta al confezionamento sia di bottiglie cilindriche che quadrate. Il sistema include un bancale di accumulo DAT 10/10, un divisore DV 500 ERGON, i nastri trasportatori e una fardellatrice a doppia pista SK 502 F ERGON.
Divisore, nastri e fardellatrice funzionano in sincronia come se fossero un blocco unico, assicurando un processo di confezionamento molto fluido. Inoltre, le regolazioni delle guide dei nastri sono automatiche, mentre la gestione dei cambi formato avviene direttamente dal pannello della macchina, semplificando notevolmente la conduzione e la manutenzione dell’intera linea.
Il processo di produzione si conclude con il confezionamento terziario realizzato in palette 800×1200 e 600×800 mm da un sistema automatico di palettizzazione della serie APS 3090 P ERGON.
LE SOLUZIONI SMI
Santa Vittoria è una realtà all’avanguardia nell’utilizzo delle fonti rinnovabili e rispettose dell’ambiente.
Nel corso degli anni ha sviluppato un sistema di produzione flessibile, efficiente ed eco-sostenibile, realizzato anche grazie alla collaborazione con partner strategici come SMI ed ENOBERG.
L’intero processo di imbottigliamento, imballaggio e distribuzione di bottiglie PET cilindriche e quadrate di tre diversi formati (500 ml, 1500 ml e 2000 ml) è stato pensato per garantire sostenibilità ed efficienza, consentendo l’uso ottimale delle risorse.
La nuova linea SMI ed ENOBERG si avvale di soluzioni tecnologiche di ultima generazione, che consentono di utilizzare bottiglie in PET realizzate con il 30% di materiale riciclato.
L’acqua Santa Vittoria non è semplicemente un elemento vitale; è un canto d’amore della terra, è una sinfonia di gocce cristalline che raccontano storie di antiche tradizioni, di equilibri naturali perfetti e di un legame indissolubile con la terra delle Alpi Liguri.
Brindare con l’acqua naturale o frizzante di Santa Vittoria è un tributo alla vita, è un viaggio attraverso il gusto e la genuinità, che porta con sé il ricordo di paesaggi puri e incontaminati.