Dopo anni di studi e ricerca sulle caratteristiche colloidali del latte e sulle sue implicazioni nella coagulazione delle proteine, SCA è orgogliosa di annunciare di aver sviluppato un prodotto unico e specifico “SALIMIX CAL”: una dispersione colloidale di fosfato di calcio in soluzione acquosa. SCA è l’unica azienda, sulla scena mondiale, ad aver ricostruito un fosfato di calcio in dispersione colloidale identica a quella presente naturalmente nel latte, missione considerata prima impossibile, ottenendo l’unico e più innovativo coadiuvante tecnologico per la coagulazione del latte.
La mineralizzazione del latte è il fattore principale della sua stessa coagulazione. La corretta disposizione dei ponti ionici ne stabilizza la struttura, basata sul fosfato di calcio colloidale. Le micelle di caseina sono permanentemente in dispersione colloidale nel latte fresco.
Muovendosi costantemente, si muovono a breve distanza entrando in collisione le une contro le altre e contro i globuli di grasso, cambiando direzione. Durante la coagulazione è fondamentale che qualsiasi collisione possa essere potenzialmente positiva al 100%.
Purtroppo, i trattamenti termici (dal raffreddamento, allo stoccaggio prolungato e successivamente la pastorizzazione), ne riducono la mineralizzazione: è noto che qualsiasi latte quando è in polivalente e pronto per la coagulazione ha già perso in media fino al 20% del suo CCP (Calcio Fosfato Colloidale) e questo riduce le collisioni positive causando coaguli più deboli.
Le conoscenze tecnologiche permettono di affermare che il Ca++ è il più importante ione minerale ma certamente non l’unico.
n caso di perdite di ioni minerali distribuite proporzionalmente all’interno del CCP, l’attuale tecnologia lattiero-casearia si basa ancora sul reintegro del solo ione Ca++.
Questa pratica è da un lato concettualmente corretta, tuttavia l’uso di un solo ione “forte” come il Calcio, “forza” la struttura proteica innescando una parziale autosostituzione verso gli ioni minoritari. Il risultato è il tipico problema connesso con il ridimensionamento della struttura spaziale, sempre più “piccola” per la riduzione dei legami ionici, che causa perdite di qualità e resa.
Il ruolo svolto da SALIMIX CAL in questo processo è quello di ripristinare i migliori ed originali legami elettrostatici e covalenti per facilitare le collisioni positive al 100% con la formazione di ponti tra le micelle. La sua struttura nativa stabilizza le micelle di caseina fungendo da cemento delle centinaia di sub-micelle.
Con l’aggiunta di SALIMIX CAL, invece di utilizzare il solo ione Ca++, viene ripristinata la struttura spaziale originale. Questa non induce il restringimento della cagliata, come potrebbe accadere con l’utilizzo del solo Ca++, ma garantisce la piena e perfetta elasticità che è la base per eliminare la formazione di “fini” e le perdite di grasso nel siero, assicurando la massima resa possibile.
Contattaci per maggiori informazioni e per organizzare i test.
Gli altri prodotti SCA sono:
LACFOOD: ingredienti lattierocaseari selezionati per produzioni di formaggi, ricotta, mascarpone, yogurt e formaggi fusi;
VITALMIX: gamma completa di fermenti lattici e BIOPROTEZIONI per qualsiasi formaggio, yogurt, kefir e latti fermentati;
SALIMIX: coadiuvanti tecnologici basati al 100% su tecnologia SCA e sviluppati per
1. SALIMIX RIC sono il prodotto chiave per la produzione della migliore RICOTTA;
2. SALIMIX N per correggere l’acidità del latte e del siero di latte;
3. SALIMIX LG per il controllo del processo di osmosi nel liquido protettivo della mozzarella o di altri formaggi bianchi.
4. SALIMIX MAC per la migliore struttura del mascarpone.
SCA è un’azienda alimentare italiana presente nella Food Valley dell’EmiliaRomagna da oltre 35 anni. SCA ha costantemente prodotto e ricercato, per l’industria lattiero-casearia, ingredienti e coadiuvanti naturali legati alla tradizione alimentare mediterranea per offrire il meglio al cliente finale che è al vertice della mission aziendale.
SCA è certificata FSSC 22.000, ISO 9001 e ISO 22.000, Biologico, Halal e Kosher. E’ affermata sia sul mercato nazionale che internazionale.
SCA distribuisce anche prodotti Domca dedicati a qualsiasi problema di shelflife, a base di ingredienti naturali di origine vegetale. Partendo da matrici vegetali, l’azienda ha sviluppato la ricerca e l’estrazione di molecole naturali ad azione antibatterica e conservante.
Il lungo studio dell’Allium ssp. e dei suoi composti ha permesso la creazione di prodotti standardizzati e naturali per il miglioramento della shelf-life. Sono inoltre utilizzati con successo in tutta la filiera del settore agroalimentare, dai prodotti biologici ai prodotti finiti come formaggi, carni fresche e prodotti ittici.