Il settore del packaging alimentare è da sempre uno dei più esigenti per l’automazione industriale. La domanda da parte degli utilizzatori finali è in costante crescita così come la richiesta di prestazioni sempre più elevate per aumentare la produttività oraria.
In questo scenario diventa fondamentale poter fare affidamento su una componentistica meccanica di precisione che consenta alla macchina di essere efficiente e precisa.
Inoltre, il settore dell’industria alimentare è sottoposto a vincoli rigidi in tema di rispetto delle normative igienico sanitarie: la legge europea CE 852/04 e il protocollo HACCP ad essa connesso, specificano le misure predittive tese a scongiurare l’elevato pericolo di contaminazioni esogene.
Per gli impianti produttivi è prevista una frequenza di lavaggi e l’utilizzo di detergenti basati su tensioattivi a forte impatto corrosivo sui componenti meccanici: un aspetto che vincola i progettisti degli impianti a scelte precise.
Nello specifico R+W offre una serie di giunti ottimizzati appositamente per il settore del Packaging alimentare. In primo luogo, i giunti della serie BKS: grazie all’utilizzo dell’acciaio inox e alla saldatura tra mozzi e soffietto, viene garantita la massima flessibilità nel montaggio e la resistenza agli agenti corrosivi propri dei detergenti richiesti dalle normative igienico-sanitarie richieste dal settore.
Altra serie di giunti particolarmente consigliati per il settore sono i giunti con allunga della serie ZA: ideali per collegamenti con grandi distanze assiali, eventualità spesso presente nelle macchine da imballaggio.
Facili da montare e smontare senza che occorra muovere o allineare gli elementi da collegare, i giunti della serie ZA presentano anch’essi delle caratteristiche particolarmente importanti per quanto riguarda la scelta dei materiali.
Il soffietto è realizzato in acciaio inox ad alta flessibilità; il tubo intermedio è realizzato in alluminio fino alla serie 200, mentre dalla serie 300 in poi, è in acciaio; i mozzi sono in alluminio fino alla serie 60, e dalla serie 150 in poi sono in acciaio.
La gamma R+W ha in assortimento giunti con allunga fino a 6 m, che non necessitano di supporto intermedio. Disponibili in versioni speciali per quanto riguarda materiali, tolleranze, dimensioni e prestazioni, i giunti con allunga R+W se ben dimensionati e montati correttamente non hanno alcuna necessità di manutenzione e una durata praticamente infinita.
In questo contesto, R+W Italia si propone sul mercato come partner ideale per la fornitura di giunti, alberi di trasmissione e limitatori di coppia standard e “speciali”, sviluppati su specifica richiesta del cliente con l’obiettivo di offrire il giunto corretto per ogni singola applicazione: l’ampia gamma di prodotti comprende soluzioni per tutte le esigenze.
Inoltre R+W offre al cliente un servizio completo che parte dalla fase progettuale, passa dalla fase commerciale e arriva fino alla logistica.