RIEMPITRICI Mod. “TECNA ISO-V”
Sistema di riempitrici automatiche rotative, dotate di valvole riempimento servopilotate mod.
“TECNA ISO-V”idonea per prodotti gassati (birra, vini gassati, C.S.D. ecc) in bottiglie di vetro.
DESCRIZIONE PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO:
Le bottiglie provenienti dal nastro ad aria, arrivano alla stella di ingresso che le posiziona sui martinetti sollevamento bottiglie (supportando le bottiglie dall’anello posto sotto filetto).
Nel movimento verso l’alto e successivo ritorno, la bottiglia è guidata da centratori mobili che scorrono su guide coassiali alle bottiglie stesse, garantendo centraggi precisi .
Constatata la presenza della bottiglia (mediante sensore a sonar) una volta che la stessa è in tenuta contro la valvola di riempimento, può avere inizio il processo di riempimento.
Il sistema di riempimento “TECNA ISO-V” comporta l’uso di valvole di riempimento a livello del tipo servoassistito con comandi pneumatici delle varie fasi :
– Iniezione del gas contenuto nel serbatoio prodotto , che percorrendo l’interno del beccuccio, permette di ottenere l’isobarometria tra bottiglia e serbatoio stesso.
A richiesta e’ possibile fare un flussaggio di gas nella bottiglia vuota per ridurre la percentuale di ossigeno con l’obiettivo di ridurre il livello di oxygene pick up – Riempimento del prodotto (con velocita’ di deflusso in funzione del livello impostato nel serbatoio)
– Decompressione (semplice o a piu’ fasi) per riportare la bottiglia a pressione atmosferica
Durante il riempimento che avviene per caduta il prodotto viene deflesso verso l’interno della bottiglia onde evitare creazione di turbolenze e il gas contenuto nelle bottiglie ritorna nella parte superiore del serbatoio prodotto.
All’interno del serbatoio prodotto vi e’ una pressione di gas necessaria a mantenere in equilibrio il prodotto contenutoVi.
La gestione delle fasi di riempimento da PLC permette di ottimizzare i processi-tempi di ogni singola fase in funzione del contenitore e delle caratteristiche del prodotto (contenuto Co2 e temperatura).
Il processo di riempimento è gestito da Ricette in cui sono impostati i tempi di ogni fase, la velocità di rotazione e il livello del prodotto nel serbatoio.
Terminato il processo di riempimento e realizzato il livello desiderato, si procede all’abbassamento del martinetto, guidato dalla camma, trasferendo le bottiglie sulla stella di uscita.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=SaxFDJWfInE]
Le riempitrici della serie “TECNA ISO-V” sono dotate di numerosi accorgimenti tecnici con lo scopo di ottenere il massimo in termini di:
– Versatilità
– Flessibilità
– Riduzione tempi cambio formato e manutenzione
– Massima sanificabilità