Le principali sfide che i produttori del settore Food & Beverage devono affrontare sono rappresentate dalla sicurezza alimentare, la tracciabilità del prodotto, la ricerca di standard elevati e il rispetto di regolamentazioni stringenti.
A questo si aggiunge la necessità di una maggiore efficienza operativa, che permetta di produrre di più, riducendo i costi, gli scarti e i consumi energetici. Inoltre, l’aumento della domanda di lotti piccoli e personalizzati, sta accorciando i cicli di innovazione dei prodotti e richiede di sostenere un time to market sempre più veloce.
Per rispondere a tutte queste sfide ti viene in aiuto zenon, una piattaforma software unica che ti accompagna dalla raccolta e l’archiviazione dei dati dai tuoi sensori e dalle tue macchine al controllo delle stesse con HMI intuitive e pronte all’uso, alla supervisione dell’intera linea di produzione, con un Batch Control perfetto e conforme a ISA-88, con una comunicazione bidirezionale con sistemi ERP (es. SAP) fino alla creazione di reportistica in maniera automatica in tempo reale e su dati storici, che ti aiuta a gestire i consumi energetici con report già pronti all’uso per ottenere la certificazione ISO 50001 a calcolare i tuoi KPI (es. OEE) a ottenere una panoramica completa del tuo stabilimento produttivo e a compararlo con altri.
zenon rendere realtà la fusione tra OT e IT, ti permette di digitalizzare procedure svolte manualmente e in ultimo ma non per importanza zenon ti regala l’indipendenza.
L’indipendenza dall’hardware, essenziale per non legarsi ad un unico fornitore e mantenere la libertà di decidere di quali dispositivi (sensori, plc, macchine ecc.) dotarsi, importante per non essere obbligati ad aggiornare o sostituire macchinari obsoleti ma ancora funzionanti.
zenon è famoso tra i nostri utenti per essere un software altamente collaborativo, non serve avere competenze di programmazione e in pochissimi giorni i vostri tecnici saranno in grado di creare applicazioni in autonomia.
Produzione Modulare: “Plug&Produce” con la tecnologia MTP (Module Type Package) e zenon
La sempre maggior domanda di lotti piccoli e personalizzati richiede di produrre in maniera più efficiente. La produzione modulare permette un time to market minore del 50%, fa diminuire i costi di produzione del 40% ma soprattutto aumenta la flessibilità del tuo impianto dell’80%.
Con la produzione modulare e lo standard MTP, puoi configurare il processo produttivo collegando e staccando macchinari in base alle esigenze. La nostra piattaforma software mette a disposizione dei suoi utenti una suite completa, sia lato costruttori di macchine sia lato cliente finale.
Ti permette di dotarti di un sistema di automazione che parla questo linguaggio e di integrare nella tua linea di produzione macchine individuali o sistemi modulari in maniera facile, veloce e flessibile. Potrai importare, creare e modificare file MTP per costruire un sistema di controllo distribuito completamente scalabile e altamente flessibile.
La gestione ricette di zenon
La produzione a lotti è una pratica comune nell’industria alimentare e delle bevande: una combinazione di flessibilità e conformità, tracciabilità, qualità costante e affidabilità. I prodotti cambiano costantemente e così anche i parametri di produzione. Le macchine devono essere adattate, è necessario essere in grado di cambiare il formato di una bottiglia o il livello di riempimento di un barattolo con un semplice clic.
Con zenon è possibile modificare in modo rapido e flessibile le ricette per passare da un prodotto ad un altro. È un software configurabile e facile da usare quindi i responsabili di processo risparmieranno tempo nella formazione.
La creazione, l’esecuzione e la modifica delle ricette è legata all’amministrazione utente, quindi accessibile solo al personale autorizzato. Il versionamento delle ricette e la perfetta tracciabilità permettono di rispettare i severi requisiti di sicurezza del settore alimentare.
SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 3-2022