PRESSPALL 100% riciclato: un anima green che da nuova vita agli scarti di produzione

Facebook
LinkedIn
Twitter

Tutela e sostenibilità ambientale sono sempre più importanti per i consumatori, concordi nell’attribuire alle aziende una grande responsabilità nel far fronte attivamente al cambiamento climatico e allo spreco di risorse del Pianeta.

Il legno è un materiale naturale, prezioso e riciclabile all’infinito.

La sua valorizzazione da rifiuto a risorsa svolge un ruolo fondamentale per il circuito produttivo e genera importanti benefici ecologici ed economici: riciclare il legno significa risparmiare energia, migliorare la qualita’ dell’aria ed evitare gli sprechi.

Corno Pallets rilancia la linea Presspall 100% riciclata, progettata da diversi anni per soddisfare anche le esigenze di carichi leggeri e medi con un occhio attento alla sostenibilità.

Per produrre Presspall 100% riciclato non è necessario abbattere nessun albero. Nasce infatti da un processo produttivo virtuoso, che si basa sul recupero e utilizzo esclusivo del legno post- consumo: sfridi di lavorazione delle segherie e/o riciclo di vecchi imballaggi vengono macinati, essiccati e successivamente amalgamati ad una resina naturale, andando a creare così nuovi pallet pronti per essere utilizzati.

L’utilizzo di questa materia prima consente di mantenere la cattura del carbonio per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altri usi produttivi immediati, come ad esempio l’energia, riducendo l’impatto ambientale e offrendo soluzioni sostenibili innovative per le spedizioni in tutto il mondo.

Tutto il legno riciclato utilizzato per produrre Presspall è certificato PEFC. Il certificato PEFC identifica che il pallet Presspall è prodotto esclusivamente da materia legnosa proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Il tragitto del legno dalla foresta al prodotto finito è ricostruibile e solo i prodotti che dimostrano di provenire da una gestione forestale sostenibile possono riportare tale marchio.

Recuperare materia prima dai rifiuti legnosi aiuta anche a difendere l’atmosfera; il legno, come rifiuto, emette metano ed anidride carbonica, tra i principali responsabili dell’effetto serra. Le emissioni di metano hanno origine dal processo di decomposizione degli scarti in legno, mentre l’anidride carbonica, trattenuta nelle fibre di legno, viene rilasciata solamente quando il legno viene bruciato.

Riciclare il legno, quindi, significa preservare l’ambiente che ci circonda, trattare bene la materia prima, gli alberi, e ridurre l’impatto ambientale che un rifiuto legnoso abbandonato in discarica produce.

Ma non è solo il materiale di cui è composto a rendere Presspall un prodotto sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Una delle caratteristiche che contraddistingue il pallet in legno pressato è l’impilabilità, che garantisce uno stoccaggio ordinato delle merci ed un’ottimizzazione al 100% dello spazio utile; su un camion dalla capienza di circa 750 europallets di legno tradizionale è possibile caricare oltre 2000 pallet Presspall formato euro, con una conseguente riduzione dei costi di trasporto, dei vuoti e delle emissioni dei gas inquinanti CO2.

Tutto questo non si traduce solamente in un impatto positivo per l’ambiente, ma consente anche alle aziende utilizzatrici di posizionarsi in modo distintivo e differenziato sul fronte della sostenibilità e del riuso.

CORNO PALLETS E PRESSPALL PRESENTI AD ECOMONDO 2024

Per la prima volta Corno Pallets sarà presente ad “Ecomondo” (Rimini 5-8 novembre 2024), l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy.

Sei le macroaree tematiche per l’appuntamento di riferimento della transizione ecologica in Italia e nel Mediterraneo. Dalla valorizzazione dei rifiuti, alla rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali e alimentari, dall’energia ottenuta dalle biomasse all’uso dei rifiuti come materie prime seconde. E ancora: l’intero ciclo idrico integrato e il monitoraggio ambientale, la tutela dei mari e degli ambienti acquei ma anche lo spazio, il monitoraggio satellitare, l’agricoltura di precisione e le città.

Un appuntamento importantissimo per Corno Pallets da sempre molto attenta ed incentrata sulla sostenibilità e sull’economia circolare: protagonista dello stand sarà Presspall con la sua linea 100% riciclata ma non mancheranno sorprese e novità.

CON PRESSPALL 100% RICICLATO, OGNI SPEDIZIONE E’ UN PASSO CONCRETO VERSO UN MONDO PIU’ PULITO

www.cornopallets.it

Stay Connected

More Updates