PND: Macchinari su misura per le lavorazioni di frutta

Facebook
LinkedIn
Twitter

Se Pnd è divenuta una delle principali aziende costruttrici di macchine per la lavorazione della frutta nel mondo lo si deve all’ingegno, passione e tenacia dei suoi due fondatori, Giovanni Parlato e Vincenzo Di Prisco che hanno trasformato, con spirito imprenditoriale, le loro capacità e la loro esperienza in campo elettrico e meccanico in un’avventura che, a diciannove anni di distanza, gli ha consentito di costruire una realtà aziendale in grado di primeggiare sul mercato internazionale, fornendo soluzioni avanzate e integrate per la lavorazione della frutta.

Tutto inizia nell’Italia del Sud 19 anni fa dove i due prestavano servizio tecnico in una nota azienda del settore conserviero. Sentivano la necessità di sperimentare, modificare e migliorare vecchie lavorazioni e inventare nuove tecnologie adatte alle attuali richieste del mercato, affinando sempre più le loro tecniche arrivando a trovare un perfetto equilibrio e una unità di intenti che, era chiaro, li avrebbero presto portati verso altri traguardi.

È con la pelatrice per le pere, prodotto sempre presente nel catalogo PND, che da semplici dipenden- ti diventano imprenditori e nasce la PND. Gli anni passati a risolvere difficoltà di prodotto e di processo presso impianti terzi gli consentono di realizzare una macchina stabile, versatile, efficiente, completamente aderente alle necessità del mercato. L’abitudine all’ascolto e la ricerca applicata sono due delle caratteristiche fondamentali della nuova PND, nella quale i due fondatori trasferiscono tutto il know-how accumulato in anni di assistenza presso le aziende conserviere del sud Italia prima e del nord Italia poi. E proprio sul mercato italiano inizia l’avventura della PND e della sua prima macchina per pelare le pere. Un prodotto che nel tempo, attraverso continue evoluzioni, è divenuta in grado di lavorare anche altri frutti e che oggi pela, detorsola e taglia anche mele, kiwi e pesche.

Un successo che ha portato la neonata PND a ricevere le prime commesse dall’estero. Un banco di prova importante per cimentarsi con standard internazionali che le avrebbero consentito di estendere la propria rete in tutto il mondo è stata la Svizzera. Seguendo sempre la stessa metodologia, ascolto del cliente, analisi del problema ed elaborazione della soluzione più adatta, Pnd oggi è una azienda che opera su scala globale è fortemente presente, infatti, in Europa, Sud America, Stati Uniti, Canada, Messico, Australia, Africa, Asia. Fattura, infatti, per il 97% all’estero e vanta 13 macchinari in catalogo che lavorano una grande quantità di frutti, quali: mele, pere, ananas, kiwi, pesche, arance, limoni e poi meloni, ananas, mango e fragole. A collaborare in PND troviamo 42 risorse interne tra amministrazione, commerciali, ufficio tecnico, produzione e logistica, con agenti in tutto il mondo.

Una crescita che è stata consentita da un lato dalle ottime performance dei macchinari prodotti, dall’altro da una strategia commerciale  e di promozione che, dalla prima fiera di settore  italiana  nel  2004 a Rimini nell’ambito di MacFrut, vede oggi il logo PND campeggiare in ben 14 fiere internazionali ogni anno. www.pndsrl.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates