PILZ: Sicurezza su misura e utilizzo immediato

Facebook
LinkedIn
Twitter

L’integrazione pianificata di un nuovo laser nel packaging end-of-line di Haco dei contenitori di caffè in vetro comportasse rischi, in quanto il modulo di sicurezza PNOZ X finora utilizzato non poteva essere adattato ai requisiti stringenti della linea. Si doveva pertanto implementare una soluzione alternativa modulare ed espandibile.  

Requisito principale: poiché l’impianto è in funzione quasi 24 ore su 24, i tempi di inattività e le relative mancate produzioni devono essere contenute il più possibile.

Il modulo di sicurezza myPNOZ, con la sua innovativa e semplice modalità di configurazione, ordini e messa in servizio, ha offerto ad Haco una soluzione di sicurezza rapida, personalizzata in base alle esigenze specifiche e pronta per essere implementata in tempo brevi. 

Riempimento senza rischi Oggi e per sempre  

Alla tavola rotante dell’impianto di riempimento, oggi il personale non solo è protetto dai pericoli del laser, ma anche dalla pericolosità dell’extracorsa degli azionamenti: gli ingressi dell’arresto di emergenza a due canali e i segnali OSSD dei sistemi per ripari mobili PSENmlock vengono collegati tra loro su myPNOZ, creando così una zona di sicurezza che comprende sia gli attuatori, ossia la tavola rotante motorizzata, che il laser. 

La funzionalità richiesta è stata inserita e ordinata tramite myPNOZ Creator: per rendere sicura la postazione di lavoro alla tavola rotante sono stati necessari in totale cinque moduli: il modulo principale, che gestisce il circuito di sicurezza del pulsante di arresto di emergenza utilizzato, più un altro modulo di ingresso per i sistemi dei ripari mobili e tre moduli di uscita per gli attuatori.

Qualora in futuro dovessero cambiare i requisiti della linea di riempimento, myPNOZ potrà essere adattato in qualsiasi momento con la massima flessibilità. 

I vantaggi in breve  

• Soluzione di sicurezza pronta per essere implementata in tempi rapidi con elevata produttività nonostante la conversione  

• Possibilità di configurare in modo preciso le funzionalità per l’aggiornamento della linea di riempimento mediante l’applicativo online myPNOZ Creator  

• Soluzione di sicurezza modulare con myPNOZ con possibilità di espansione e adattamento futuri in qualsiasi momento 

Cosa dice il cliente  

“Il modulo di sicurezza myPNOZ era esattamente ciò che cercavamo in questo momento: una soluzione idonea che potesse essere integrata in modo pratico senza tempi di inattività. myPNOZ ci ha fornito nuove opportunità per realizzare soluzioni su misura, l’approccio personalizzato “Pay-what-you-need” con un rapporto costi/benefici ottimale.” Piotr Grzelinski, progettista elettrico in Haco AG. 

Haco AG 

Haco AG, con sede a Gümligen, Svizzera, fa parte di Haco Holding AG e ha una forza lavoro di circa 1.600 unità. Il Gruppo Haco comprende 11 società con 14 sedi in Europa, Asia e Nord America.  

Haco, fondata nel 1922 e specialista di prodotti alimentari su misura, offre inoltre prodotti convenience, quali zuppe, cibi pronti, barrette di cereali, bibite istantanee e caffè.  

Haco Holding AG effettua una gran parte della manutenzione degli impianti, adattamenti e ottimizzazioni in autonomia. In tal modo Haco si occupa della creazione, dell’innovazione e del marcato orientamento al cliente. 

www.pilz.com

Stay Connected

More Updates