Palettizzatore compatto APS 615: la migliore tecnologia in poco spazio!

Facebook
LinkedIn
Twitter

Le aziende del settore “food & beverage” hanno bisogno di adattare velocemente le loro linee di produzione alle nuove necessità dei consumatori, in quanto il loro successo dipende sempre di più da una forte competitività e da un’elevata efficienza dei processi produttivi.

La risposta a tali esigenze sta nella scelta di macchine e impianti di imbottigliamento e confezionamento compattiflessibili ed eco-sostenibili, studiati per la “smart factory” e dotati di sistemi di automazione e controllo evoluti ispirati ai principi di Industry 4.0 e Internet of Things (IoT).

L’imballaggio terziario di bevande e prodotti alimentare richiede soluzioni sempre più versatili per migliorare la movimentazione dei contenitori, evitare danneggiamenti durante la manipolazione, ridurre i tempi di cambio formato, aumentare le prestazioni e ridurre gli ingombri.

Il nuovo palettizzatore semi-automatico APS 615 ERGON di SMI è il frutto degli investimenti in soluzioni tecniche all’avanguardia pensate per offrire agli utilizzatori un sistema semplice, facile da usare e dai costi contenuti per necessità di produzione fino a 15 pacchi/minuto.

Struttura compatta ed ergonomica

Il cuore del nuovo palettizzatore semi-automatico APS 615 ERGON è costituito dalla struttura centrale che ospita il sistema a tre assi cartesiani preposto alla formazione del bancale. 

Vantaggi  principali:

  • notevole risparmio di spazio all’interno della linea di produzione
  • l’operatore svolge facilmente e in sicurezza tutte le attività connesse a installazione, gestione e manutenzione dell’impianto.
Ingresso funzionale

Il prodotto arriva all’ingresso al palettizzatore su un nastro di alimentazione e viene “cadenzato” da un nastro gommato; successivamente, tramite un nastro distanziatore, viene portato nella posizione di prelievo dove la testa di presa preleva il pacco singolo o l’insieme di pacchi raggruppati e lo deposita sul bancale a terra.

La ripetizione ciclica di questa operazione consente la creazione dei vari strati di palettizzazione.

Elevati livelli di flessibilità


La testa di presa è provvista di motore per la rotazione del prodotto, in modo da depositare il pacco sullo strato nella posizione richiesta dallo schema di pallettizzazione.

L’impiego di questa soluzione assicura:

  • grande versatilità operativa
  • possibilità di personalizzazione, per adattarsi alle esigenze di cambio formato, cambio prodotto e/o layout dell’impianto
  • la presa può essere laterale, con sistema di aspirazione o magnetica.
Gestione e manutenzione semplificata

Terminata la formazione del bancale, l’operatore provvede manualmente alla rimozione del bancale pieno e al posizionamento di un nuovo bancale vuoto.

Il quadro elettrico, posizionato all’esterno delle barriere di protezione, è un modulo distinto che non viene scablato in fase di trasporto ed è pertanto immediatamente installabile presso lo stabilimento del cliente.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates