Officina Meccanica Sestese nata nel 1949, celebra quest’anno il suo 70° anno di fondazione. OMS è oggi in grado di offrire una serie completa di macchine e impianti per l’’imballaggio di fine linea.
La grande affidabilità delle macchine, garantita da anni di esperienza, e la flessibilità della produzione consentono di soddisfare tutte le richieste del mercato, dalla più semplice macchina reggiatrice al più sofisticato impianto di imballaggio.
Fin dalla sua nascita, OMS è costantemente cresciuta di dimensioni in Italia e nel mondo, con una rappresentanza diffusa in più di 20 paesi.
Le apparecchiature d’imballaggio OMS e i sistemi di fine linea sono utilizzati in tutto il mondo in una vasta gamma di settori, tra cui prodotti quali cibo e bevande.
OMS Group è leader indiscusso e riconosciuto nel settore del packaging, con innovazioni come la prima testa di reggiatura, il modello R10, che è stato rilasciato nel 1980; la testa di reggiatura TR14, presentata nel 1992; l’incappucciatrice termoretraibile AT53, lanciata nel 2000; l’incappucciatrice stretch IS43, presentata nel 2006 e la più recente incappucciatrice termoretraibile IS46 ad alto rendimento, rilasciata nell’anno 2014.
OMS Group continua a progettare e sviluppare nuove dispositivi e macchinari per l’imballaggio che aprono la strada verso l’innovazione; nel corso del 2018, sono stati presentati, durante eventi specifici, alcuni nuovi modelli di macchine e teste di reggiatura destinate a diversi settori produttivi.
Nello specifico per il settore alimentare OMS ha sviluppato i seguenti modelli di macchinari: Reggiatrice orizzontale 06GS equipaggiata con la testa brevettata TR1400HD e dispositivo metti-angolari, questo modello fa parte della famiglia di prodotti e macchinari maggiormente venduti a livello mondiale dalla nostra società.
La reggiatrice automatica orizzontale modello 06GS rende completamente automatico il confezionamento di prodotti palettizzati, negli ambiti produttivi, che necessitano di essere resi solidali fra loro durante la movimentazione, il trasporto e l’eventuale stoccaggio a magazzino e può essere inserita in linee completamente automatiche, ove scambia segnali con dispositivi installati a monte e a valle, od operare in maniera indipendente.
Avvolgitrice automatica ad anello rotante modello AVR900 ADV: equipaggiata col dispositivo mettifoglio superiore e mettifascia pubblicitaria (opzionale).
La tecnologia ad “anello” permette di eseguire il ciclo di avvolgimento senza muovere il pallet e, di conseguenza, senza metterne in pericolo la stabilità e danneggiare il carico, garantendo nel contempo elevate capacità produttive grazie anche all’unità di pre-stiro esclusiva e brevettata azionata dal movimento dell’anello stesso.
Questo sistema completamente meccanico garantisce un alto rapporto di pre-stiro e una tensione sul carico distribuita senza l’uso di motori e quindi senza contatti elettrici a strisciamento soggetti ad elevata manutenzione.
Il risultato è un sistema semplice e flessibile che fornisce una maggiore affidabilità rispetto ad altri dispositivi esistenti.
Il fissaggio del film a fine ciclo avviene senza saldatura, ma grazie ad un sistema esclusivo e brevettato di annodatura: il lembo finale del film viene saldamente annodato al precedente strato e poi tagliato.
L’annodatura elimina il rischio di slegatura del film, indipendentemente dalla qualità dello stesso, dalle dimensioni e posizionamento del pallet e dalla configurazione del carico.
Inoltre è garantito che il lembo finale non fuoriesca dalla sagoma del pallet quindi, la soluzione ottimale per l’utilizzo in magazzini automatici
Sempre attenti alle nuove tecnologie e richieste del mercato, tutte i modelli OMS sono predisposti per interfacciarsi con il network del cliente conformemente ai protocolli di “Industria 4.0”.
Dispositivi di rilevamento dati di funzionamento e produzione secondo i criteri horizontal, vertical integration & Cloud, forniranno tutti i dati necessari alla verifica e al monitoraggio del sistema nonché alla raccolta dei dati di produzione.