Nuovo generatore di vapore per l’azienda dolciaria Fida

Facebook
LinkedIn
Twitter

Efficientamento della produzione di vapore presso l’azienda di caramelle di Castagnole delle Lanze (AT)


Da oltre 40 anni l’azienda Fida di Castagnole delle Lanze, in provincia di Asti, produce dolciumi amatissimi dai consumatori italiani, quali le gelées Bonelle e le caramelle Rossana. Nel 2015 l’azienda ha provveduto al rinnovamento della centrale termica esistente, dove erano installati 2 generatori di vapore con produzione rapida (a tubi d’acqua): i valori rilevati dopo un periodo di misurazioni durato sei mesi hanno evidenziato una scarsa qualità del vapore prodotto, oltre che l’insufficienza delle caldaie a sopportare e seguire la variazione dei carichi richiesta.

Ciò ha reso opportuna la riqualificazione della centrale termica. L’intervento ha comportato il rifacimento integrale del locale caldaia con adeguamento degli impianti alle normative vigenti in termini di sicurezza. Per quanto riguarda l’impianto di produzione di vapore, è stato installato un generatore a tubi da fumo Vitomax HS tipo M73 con economizzatore modello ECO 200 per una produzione di vapore pari a 2,5 t/h – 13 bar. Vitomax HS tipo M73 è generatore di vapore industriale a media e alta pressione con elevato rendimento (fino al 95%), che grazie all’attenta progettazione termodinamica, risulta molto compatto e in grado di soddisfare tutti i requisiti per un’efficiente generazione di vapore.

Presso l’azienda Fida, l’installazione del nuovo generatore, abbinata anche a miglior qualità dell’acqua di alimentazione e a degasazione fisica, ha migliorato nettamente la qualità e disponibilità del vapore con contestuale riduzione dei consumi. A oltre due anni dalla messa in funzione, il generatore ha sempre soddisfatto le esigenze del sito produttivo.

www.viessmann.it 

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates