Motori lineari-rotativi LinMot

Facebook
LinkedIn
Twitter

Per applicazioni tipiche del comparto del food & beverage e del farmaceutico, Pamoco annovera nella propria offerta i nuovi motori PR02 prodotti da LinMot, motori che combinano due movimenti simultanei di moto lineare e rotativo. La gamma si compone di tre taglie, PR02-38-PR02-52 e PR02-88 con corse sino a 300 mm, forza di spinta di picco sino a 572 N e coppia di picco sino a 12 Nm.

Con una larghezza totale di soli 38 mm, il modello PR02-38 rappresenta il prodotto più compatto ed è destinato ad applicazioni con spazio limitato e processi di assemblaggio accurati. Tutti i motori della famiglia PR02 integrano all’interno del sottile alloggiamento i motori e i componenti aggiuntivi destinati al compito del movimento di sollevamento e rotazione. All’interno dell’alloggiamento è possibile integrare l’opzione MagSpring ed il sensore di forza e di coppia.

La “MagSpring” assicura che il carico in movimento sia compensato passivamente e impedisce la caduta dell’asse in caso di mancanza di alimentazione. I sensori di coppia e di forza consentono processi di tappatura e assemblaggio più precisi, riproducibili e registrabili come quelli richiesti nell’industria farmaceutica o medicale. Per applicazioni impegnative e per aumentare la flessibilità, LinMot offre l’opzione dell’albero cavo per tutti i motori PR02.

Ciò semplifica l’integrazione dell’antirotazione, del passaggio dell’aria compressa o del vuoto. Con la famiglia PR02-88 si possono ottenere maggiori prestazioni con una corsa dello slider di 300 mm, particolarmente utile in applicazioni di tappatura di bottiglie di grandi dimensioni, aerosols o spray nei quali il lungo tubo di aspirazione è inserito verticalmente insieme al tappo. Per le applicazioni di avvitatura nel settore assemblaggio risulta molto utile l’opzione del “sensore di coppia” che permette di effettuare “avvitature” con una grande precisione ed un’ottima ripetibilità. Con le nuove versioni in acciaio inox si sono moltiplicate le applicazioni nel settore alimentare.

LinMot offre a corredo un’ampia gamma di azionamenti disponibili con interfaccia per i principali Bus di campo sul mercato. Infine, ai classici azionamenti monoasse, si sono recentemente aggiunti i nuovi modelli D2250 Nearby, per il controllo di 2 assi elettrici in un’unica soluzione. Il drive si presenta in una custodia compatta con grado di protezione IP64 e rappresenta una soluzione decentralizzata che consente un risparmio in termini di cablaggio e spazio nel quadro elettrico.

Pronti per l’Industria 4.0
L’impiego dei motori lineari comporta ulteriori vantaggi che si sposano in modo ottimale con il concetto di “Industria 4.0”. Le informazioni fornite dal servoregolatore, ad esempio la temperatura istantanea del motore o la curva di accelerazione, possono essere utilizzate per monitorare il processo produttivo e rivelare tempestivamente eventuali collisioni o problemi ai sistemi meccanici. Rispetto alla famiglia di motori rotativi lineari PR01 di LinMot, l’utente beneficia anche di un dispositivo con minore lunghezza, con superfici smussate, progettate per permettere una pulizia più semplice e rapida.
Per ulteriori informazioni consultare il sito

www.linmot.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates