MGM è la tecnologia italiana leader dei motori autofrenanti, consolidata da oltre 70 anni in Europa e nel Mondo. La MGM è presente in Italia con lo stabilimento produttivo principale a Serravalle Pistoiese e un deposito con uffici commerciali ad Assago (Milano).
La MGM ha inoltre stabilimenti a Montreal (Canada), Detroit (USA), Chennai (India) e a Izmir (Turchia).
La presenza globale è garantita attraverso la propria rete di distributori per la vendita e l’assistenza in oltre 70 paesi. Buona parte di quello che oggi possiamo trovare in un qualsiasi motore autofrenante con freno ac è nato nei laboratori MGM.
Tre anni fa l’azienda ha pianificato di aggiornare ulteriormente i motori autofrenanti.
Il primo passo è stato quello di confrontarsi con oltre 100 uffici tecnici di clienti sparsi in tutto il mondo in merito alle caratteristiche e ai miglioramenti che avrebbero de siderato trovare nel loro o motore autofrenante ideale.
Gli obiettivi erano, oltre a soddisfare le indicazioni fornite dai nostri clienti, quelli di allungamento il ciclo di vita dei nostri motori, di aumentare l’efficienza energetica media e di privilegiare l’impiego di materiale riciclabile e a basso impatto ambientale.
Dal 2008 la quantità media di energia che i prodotti MGM necessitano per il funzionamento è costantemente diminuita. Inoltre ripensando e riprogettando i materiali e il processo di produzione l’azienda ha ridotto l’ener gia necessaria per la fabbricazione dei motori autofrenanti con un conseguente abbattimento delle emissioni di gas serra. Successivamente ha ritenuto opportuno accelerare questo processo.
Tutti i motori a singola velocità sono disponibili con il livello di efficienza energetica conforme al nuovo regolamento europeo entrato in vigore a partire dal 1° luglio 2021, gli elettromagneti dei freni stanno subendo miglioramenti nell’ottica della riduzione del consumo energetico e nell’aumento delle performances.
I motori con altezze d’asse 100 e 112 sono stati i primi ad essere presentati sul mercato con buona parte degli aggiornamenti pianificati. Gli ingombri rispetto alla produzione attuale sono ridotti, la carcassa offre una ottimale capacità di smaltimento del calore e permette, grazie a due punti di sollevamento dedicati, una maggiore facilità di movimentazione.
I morsetti elettrici sono stati resi maggiormente accessibili, semplificando la connessione e riducendo il tempo di installazione a vantaggio dell’utilizzatore.
MGM ha ideato e realizzato, brevettandola, una nuova metodologia che ci consente di utilizzare rotori con parti attive di maggiori dimensioni a vantaggio dell’efficienza ma senza aumentare il momento d’inerzia del motore. Tutto questo ci ha permesso di migliorare la dinamica e di mantenere la capacità di un elevato numero di avviamenti orari.
Per la M.G.M. motori elettrici lo sviluppo sostenibile e il rispetto dell’ambiente sono degli obiettivi molto importanti. Nello stabilimento di Serravalle pressoché il 100% dell’energia elettrica consumata viene prodotta dai pannelli fotovoltaici posti sulla copertura, la climatizzazione è supportata da un impianto geotermico ed è stato ridotto il consumo di acqua potabile.