L’azienda produttrice di gelato artigianale dal 1986 risponde alla crisi e chiude l’estate in positivo con un aumento del +50% delle vendite in Spagna, consolidando il posizionamento tra i principali attori del “Made in Italy” in campo culinario.
Secondo una ricerca di mercato condotta dall’AIIPA sul mercato
del gelato artigianale in Italia negli ultimi anni emerge un trend positivo in cui nonostante
l’economia abbia subito un rallentamento generale, con effetti negativi sugli acquisti di prodotti alimentari, i consumi di gelato artigianale hanno visto invece una leggera crescita pari al +1% nel 2011.
ll maggior fattore di successo risiede nella qualità e utilizzo di materie prime pregiate,
salvaguardate dai Presidi e con lo scopo di contribuire a diffondere la tradizione culturale del cibo. Questo aspetto è confermato dai risultati ottenuti durante la stagione estiva e che ha registrato un aumento del +15% sul consumo globale di gelati e sorbetti della Gelateria
Menodiciotto di Piazza Castello a Torino.
In particolare, la Collezione dei gusti estivi 2012 ha visto protagonisti il Mascarpone dal gusto impalpabile e delicato dell’unico formaggio dolce. Tra i premiati dal pubblico anche il Pistacchio di Brönte, caratterizzato dal gusto intenso e puro dell’oro di Brönte che con i suoi pezzettini donano al gelato una consistenza eccezionale. La Nocciola Quatordes di Ceretto, premiata Relanghe in occasione della giornata di chiusura della 58° Sagra della Nocciola Piemonte IGP.
Infine, il sorbetto di fragoline di Marsala che ha conquistato il pubblico per il suo sapore leggero, dal profumo intenso e delicato dato dalle piccole e preziose fragoline siciliane.
Menodiciotto conferma il suo successo anche all’estero, con l’espansione della rete di
distribuzione e la creazione di ben due punti vendita in Spagna, il primo a Castrillòn e il secondo ad Avilés nelle Asturie. DolceItalia sede centrale di Menodiciotto a Barcellona, in Spagna, ha raddoppiato le vendite rispetto all’anno precedente. Grazie alla preziosa collaborazione ed il know-how di professionisti locali, coordinati da Fernando La Bella, il team Menodiciotto è riuscito ad aprire un nuovo deposito in Galizia. Grazie alla partnership, ormai decennale, con Joe Dellucci’s, un notevole incremento è stato registrato anche in terra britannica che segna una nuova importante sfida nel campo della distribuzione di gelato artigianale presso i 70 maggiori punti vendita Tesco in Inghilterra.
Moltissimi sono i progetti che Menodiciotto intende perseguire per continuare a crescere e
dimostrare che, nonostante il periodo storico ostile, l’impegno e la qualità sono fattori di
successo e opportunità di sviluppo per una possibile ripresa dell’economia italiana, con
particolare riguardo alle potenzialità di crescita del settore enogastronomico italiano sul mercato internazionale. “La nostra tradizione in campo culinario ci porta ad essere un’azienda alla continua ricerca di innovazione e lo facciamo sperimentando sempre nuove ricette genuine e metodi di produzione artigianale segreti – conclude Marzia Grassi, responsabile della qualità e relazioni esterne Menodiciotto – desideriamo portare l’arte del nostro gelato e confrontarci con il mercato per crescere e migliorare sempre di più”.
L’eccellenza dei sapori contraddistingue dal 1986 la tradizione dei gelati e sorbetti firmati
Menodiciotto, presenti in tutto il mondo. Credere nell’arte del buon gelato: questa la
filosofia dell’azienda che mira alla conservazione della qualità e dell’uso di materie prime
pregiate, tra cui i Presidi Slow Food, con lo scopo di contribuire a diffondere la tradizione
culturale del cibo. Dal 2006 sono riconosciuti “Maestri del Gusto”, importante
riconoscimento attribuito ogni due anni in occasione del Salone del Gusto, per
l’approfondita conoscenza dei processi produttivi, per la forte consapevolezza
dell’importanza delle materie prime e per la continua ricerca di sapori naturali e raffinati
espressi in un arcobaleno di gusti autentici.
Per maggiori informazioni: Marzia Grassi
MENODICIOTTO s.r.l.
Via Santagata, 50 – 10156 Torino (TO)
Telefono (+39) 011 223 78 25 (r.a.)
Fax (+39) 011 223 92 79
marziagrassi@meno18.com
www.meno18.com
Per materiale e richieste stampa:
Lucia Schieroni
Ufficio Stampa
Sharing Idea :: Co Factory
Cell: (+39) 338 140 41 88
press@sharingidea.org