Minebea Intec, uno dei principali produttori mondiali di tecnologie di pesatura e ispezione presenterà, dal 4 al 10 maggio, una serie di nuovi prodotti all’Interpack 2023 di Düsseldorf. L’attenzione si concentrerà sulla pionieristica tecnologia MiWave del metal detector Mitus® e su un’interfaccia utente (Interface) di nuova concezione per le selezionatrici ponderali.
Ci sarà molto altro da vedere: con le nuove celle di carico EMFC sviluppate internamente, Minebea Intec amplia il proprio portafoglio e offre ora ancora più prodotti specifici per l’impiantistica. Nel settore delle selezionatrici ponderali, l’azienda presenterà le novità della selezionatrice ponderale Essentus®.
Sarà inoltre esposto anche il nuovo sistema di ispezione a raggi X DyPipe. Il nuovo indicatore di peso Touch Midrics 3 è l’ultima soluzione di visualizzazione per le bilance a piattaforma e molto altro ancora. Tutti i prodotti sono versatili e soddisfano i requisiti del settore con standard qualitativi estremamente elevati.
La tecnologia MiWave è sempre una “lunghezza d’onda” avanti rispetto ai corpi estranei
Il pezzo forte dello stand espositivo di Minebea Intec è il nuovo metal detector Mitus® che con l’innovativa tecnologia MiWave consente un rilevamento estremamente preciso di oggetti estranei, anche in presenza di elevatissimi effetti prodotto.
I dispositivi di rilevamento metalli affidabili nell’industria alimentare si distinguono perchè compensano gli effetti del prodotto, ossia l’influenza che il prodotto stesso ha sul campo elettromagnetico. Il metal detector Mitus® affronta questa sfida con la tecnologia MiWave.
MiWave utilizza un processo per modulare il segnale di trasmissione per un certo numero di frequenze, quindi le separa e le valuta singolarmente utilizzando un algoritmo intelligente. Grazie a questa suddivisione in più segnali, i prodotti possono essere ispezionati da più punti di vista.
Questo contenuto informativo notevolmente aumentato consente di ottenere una maggiore sensibilità di ricerca nonostante gli elevati effetti prodotto. Inoltre, questa tecnologia è meno sensibile alle fluttuazioni, come le variazioni di temperatura o i processi di condensazione. Il risultato per i produttori di alimenti: massima sicurezza dei prodotti e massima produzione.
Il metal detector Mitus® è disponibile in dimensioni standard con la bobina di rilevamento rettangolare, rotonda o compatta, il che significa che può essere integrato in sistemi di produzione anche con spazio limitato. Ciò significa che il Mitus® può anche essere facilmente combinato con una tecnologia di pesatura aggiuntiva, se necessario.
“Con il Mitus® offriamo agli utenti una soluzione premium per il rilevamento dei metalli”, afferma Linus Dellweg, Global Product Manager di Minebea Intec. “Gli utenti possono inoltre contare sulla nostra alta qualità ‘Made in Germany'”.
La nuova interfaccia per le selezionatrici ponderali non rende solo più efficenti le linee di produzione
Un altro punto di forza dello stand espositivo sarà la nuova interfaccia utente per le selezionatrici ponderali. L’interfaccia è caratterizzata da un funzionamento intuitivo e offre quindi la massima facilità d’utilizzo. Le selezionatrici ponderali possono essere facilmente configurate, controllate, testate e verificate con l’interfaccia.
Sia che si tratti di programmare un nuovo prodotto, di regolare i parametri della linea o di definire un protocollo di lotto, l’interfaccia semplifica il lavoro e lo rende più efficiente. Il terminale operatore visualizza l’efficienza complessiva dell’apparecchiatura (OEE) e altre statistiche basate sui risultati di pesatura correnti. Sono disponibili varie funzioni di registro per le verifiche. Il terminale operatore è completamente certificato MID con la tecnologia di pesatura Minebea Intec.
DyPipe, il sistema di ispezione a raggi X per i prodotti trasportati nei tubi con la verifica con campioni di prova reali
I visitatori dello stand potranno vedere in azione il nuovo sistema di ispezione a raggi X DyPipe. DyPipe garantisce un livello di sicurezza estremamente elevato per i prodotti viscosi e liquidi ed è stato sviluppato per rilevare in modo attendibile i corpi estranei in metallo, pietra, plastica, ossa e vetro e allo stesso tempo espellere i prodotti difettosi o contaminati. DyPipe è dotato di un innovativo sistema di introduzione dei campioni di prova che consente una verifica nel processo.
In questo modo sarete sempre certi che il vostro processo di produzione funzioni correttamente e non perderete tempo per eseguire delle verifiche a impianto fermo.
Per gli elevati requisiti igienici previsti nelle applicazioni di trattamento della carne, DyPipe è equipaggiato con un espulsore facile da aprire che è stato sviluppato appositamente a questo scopo. Questo sistema garantisce risultati eccellenti e vi offre la sicurezza di produrre prodotti di altissima qualità, sicuri per i consumatori.
Minebea Intec ad Interpack 2023
Volete saperne di più sulle molte innovazioni di Minebea Intec e ottenere il massimo dal confronto con i nostri specialisti e le nostre specialiste?