Massima sicurezza ed efficienza del prodotto

Facebook
LinkedIn
Twitter

Nuovo metal detector Mitus®: massimo rilevamento, minimo scarto

Il sistema di rilevamento metalli Mitus® offre agli operatori nuovi orizzonti nel riconoscimento di corpi estranei. Grazie alla modulazione flessibile MiWave, la soluzione di ispezione di Minebea Intec rileva in modo affidabile prodotti contaminati di varie dimensioni, forme e composizioni, evitando espulsioni errate non necessarie.

In questo modo si garantisce il massimo livello di sicurezza dei prodotti ed efficienza della linea di produzione. Presentato per la prima volta a Interpack 2023, il metal detector Mitus® è ora disponibile.Con il nuovo sistema Mitus®, Minebea Intec offre una soluzione di ispezione che assicura la massima precisione nel rilevamento di corpi estranei in tutte le applicazioni dell’industria alimentare e delle bevande.

Grazie alla modulazione flessibile MiWave, il sistema ignora gli elevati effetti prodotto causati dalla forma, dalle dimensioni e dalla composizione del prodotto, riducendo al minimo le espulsioni errate. Mitus® rileva quindi i corpi estranei in modo preciso ed affidabile; si contraddistingue inoltre per la varietà di modelli, una caratteristica che assicura una semplice integrazione negli impianti esistenti.

Massima sicurezza dei prodotti e straordinaria efficienza in tutte le applicazioni

Nell’industria alimentare, i dispositivi di rilevamento metalli affidabili si distinguono per la capacità di compensare gli effetti prodotto, quindi l’influsso del prodotto stesso sul campo elettromagnetico.

L’entità dell’effetto prodotto dipende da diversi fattori, tra cui la forma, le dimensioni, la temperatura e l’umidità del prodotto, nonché la concentrazione degli ingredienti, in particolare il contenuto salino. In linea generale, una modifica di queste caratteristiche porta a effetti prodotto imprevisti e causa problemi ai rilevatori di metalli tradizionali.

In questo contesto, la flessibilità è la chiave del successo. Mitus® affronta questa sfida con la modulazione flessibile MiWave. Con MiWave, le onde del trasmettitore vengono modulate artificialmente e il ricevitore le analizza in modo intelligente.

In questo modo, Mitus® riduce il problema delle espulsioni automatiche errate, garantendo al contempo la massima sensibilità di rilevamento in caso di corpi estranei di ferro, acciaio inox e non ferrosi.

Mitus® consente l’integrazione semplice e veloce negli impianti di produzione esistenti

Anche l’integrazione di Mitus® in un impianto esistente è semplice. La soluzione di ispezione è disponibile in una grande varietà di dimensioni, sia come bobina rettangolare, rotonda oppure compatta. Così può essere integrata nell’impianto anche in caso di poco spazio a disposizione.

Mitus® può essere combinato senza problemi con altre soluzioni di ispezione (per esempio la tecnologia di pesatura) e integrato nelle linee di produzione esistenti.

Il prodotto è inoltre dotato di un’interfaccia utente semplice e intuitiva. Un esempio in questo senso è dato dalla modalità di apprendimento integrata, che consente di configurare i nuovi prodotti in pochi passaggi, così il cliente può risparmiare tempo prezioso.

Mitus®: robustezza, affidabilità e costi contenuti

Mitus® non convince solo sul piano del funzionamento. Anche la pulizia e la manutenzione sono infatti all’insegna della semplicità grazie alla costruzione che rispetta le linee guida in materia di design igienico. Il rilevatore di metalli è realizzato in acciaio inox ed è protetto contro la pulizia con getti in pressione.

Prevalgono superfici lisce e autodrenanti, mentre fessure e scanalature sono ridotte al minimo. La pulizia all’insegna della semplicità consente di risparmiare tempo, detergenti e quindi costi.

“Con Mitus®, offriamo agli operatori un’eccellente soluzione per il rilevamento metalli. Come punto critico di controllo, garantisce che i corpi estranei vengano rilevati in modo affidabile nonostante l’effetto prodotto elevato e variabile”, dichiara Linus Dellweg, Global Product Manager di Minebea Intec.

“L’utilizzatore può fidarsi della nostra elevata qualità «Made in Germany». La nostra azienda produce infatti soluzioni di rilevamento da oltre settant’anni. Consumatori e produttori approfittano nella stessa misura dell’ispezione affidabile dei prodotti”.

www.minebeaintec.com

Stay Connected

More Updates