• Rodda’s, industria dolciaria da oltre 120 anni, sceglie MasoSine
• Applicazione ad alta portata e bassa pressione per una nuova linea produttiva di crema
• Pompa dimostrativa fornita per aiutare il cliente con le consegne natalizie
Una pompa sanitaria MasoSine SPS2 fornita da Watson-Marlow Pumps Group ha aiutato Rodda’s, un’industria dolciaria della Cornovaglia con oltre 120 anni di storia alle spalle, a implementare una nuova linea per la produzione di crema. Installata alla fine del 2012 giusto in tempo per le consegne natalizie, MasoSine SPS2 beneficia di un flusso ad alta portata e delicato al tempo stesso.
Un pezzo di storia
Nel 1890, Eliza Jane Rodda ha iniziato a produrre crema nella cucina della sua fattoria, nel cuore della Cornovaglia. La crema si è rivelata un successo e, poco dopo, ha iniziato a “esportarla” a Londra.
Dopo oltre 120 anni, lo stabilimento Rodda’s situato a Redruth produce ancora la famosa Cornish Clotted Cream nello stesso modo, cuocendo delicatamente la ricca panna locale fino a farla ricoprire con una doratura croccante liscia come la seta, caratteristiche che le sono valse il marchio D.O.P., Denominazione Origine Protetta, al pari di prodotti celebri quali il prosciutto di Parma e lo Champagne.
In termini produttivi, un marchio prestigioso necessita di un’attrezzatura adeguata. Incaricato di installare una nuova linea per la produzione di crema, il supervisore Paul Johnson conosceva la pompa adatta.
“Ovviamente, una delle nostre preoccupazioni principali è di evitare danneggiamenti o compromissioni all’integrità del prodotto” afferma “Con una pompa a centrifuga, per esempio, avremmo trasformato la crema in burro. Conoscevamo già le pompe sinusoidali MasoSine prodotte da Watson-Marlow e le abbiamo trovate adatte alla nostra nuova linea produttiva”
Trasferimento delicato
Le pompe volumetriche autoadescanti MasoSine impiegano un esclusivo rotore sinusoidale che supera i limiti tipici delle pompe a lobi generando un’aspirazione potente con un basso grado di taglio e un trasferimento delicato con poche pulsazioni.
“La nostra applicazione non richiedeva un’alta pressione quanto, piuttosto, un’alta portata” continua Paul Johnson “Fondamentalmente la pompa trasferisce la crema da un serbatoio a una tramoggia sulla nuova linea di produzione. Successivamente, l’impianto effettua il riempimento dei contenitori”
MasoSine SPS si è rivelata la pompa ideale per quest’applicazione grazie alla propria capacità di trasferimento delicato che abbatte i rischi di aerazione del prodotto pur mantenendo l’alta portata (fino a 100.000 l/h) richiesta da Rodda’s. Ci vogliono quasi tre chilogrammi di latte per produrre una confezione da 227 grammi di Cornish Clotted Cream, e ogni giorno Rodda’s ne produce abbastanza da superare in peso otto squadre di rugby!
Aspirazione potente
L’alta portata si ottiene grazie al rotore sinusiodale della pompa che crea quattro camera di movimentazione che convogliano il fluido dall’ingresso alla mandata mentre lo scraper gate previene eventuali riflussi. Rodda’s opera con una pompa MasoSine SPS combinata con un drive a velocità variabile e un sensore ultrasonico nella tramoggia. Se il livello della crema è alto, la pompa marcia più lentamente e vice versa.
“Mentre la pompa ordinata era in produzione, Watson-Marlow ci ha aiutati fornendoci una pompa dimostrativa per fronteggiare le necessità del periodo natalizio. Si trattava della versione manuale della pompa che abbiamo adesso, ma ci ha aiutato moltissimo a far fronte a un periodo di grande richiesta in tempi strettissimi”
Ottime notizie per i clienti di Rodda’s, che non vogliono nient’altro che l’unica Cornish Clotted Cream certificata D.O.P.