Negli ultimi anni, l’adozione di sistemi vibranti nell’industria alimentare sta diventando sempre più diffusa, dato il loro contributo all’incremento della produttività.
Questi sistemi sono infatti in grado di trasportare e dosare materie prime sfuse da un luogo all’altro in modo automatico e a una velocità maggiore.
I sistemi vibranti sono ideali per il settore ortofrutticolo dove il prodotto viene trasportato e dosato senza danneggiarsi, con una distribuzione uniforme e con un controllo istantaneo della velocità.
Questa soluzione che Tarnos produce da più di 60 anni, soddisfa gli standard igienici più esigenti del settore, proteggendo il prodotto da acqua e polvere (IP-66), componenti inossidabili, vernice FDA, tra i più comuni.
A causa degli elevati requisiti sanitari dell’industria alimentare, queste attrezzature vibranti sono ideali, non solo perché facili da pulire, ma anche perché evitano residui e tracce di prodotto lungo le superfici a contatto con il prodotto che manipolano.
Il sistema vibrante elettromagnetico, rappresentato nell’immagine, comprende una sezione di ricezione e distribuzione del prodotto, seguita da dosatori con velocità indipendente e finecorsa che li rendono ideali per pesare o contare.
Tarnos ha recentemente collaborato a progetti rispettosi dell’ambiente nei quali l’unione di un’efficiente tecnologia elettromagnetica, l’elevato standard di igiene e il packaging più innovativo, realizzato con materiali riciclati, compostabili e biodegradabili, costituiscono il connubio perfetto per prendersi cura del pianeta.