Walter Tosto SpA partner strategico per lo scale up del processo fermentativo
La Walter Tosto è attiva dal 1960 nella costruzione di serbatoi atmosferici e a pressione per l’industria Chimica, del Gas, Petrolchimica, Alimentare, Farmaceutica e Nucleare.
Oggi l’azienda conta 10 stabilimenti, circa 750 dipendenti e un fatturato di 110 milioni di Euro. È partner strategico dei più importanti Licensor mondiali e partecipa attivamente a diversi progetti di “Big Science”, tra cui, il celebre progetto ITER per la produzione di energia da fusione nucleare.
Continui investimenti nel parco macchine, nelle risorse produttive e logistiche nonché l’impegno nell’innovazione e certificazione dei processi materiali ed immateriali, hanno consentito all’azienda di imporsi sui mercati mondiali come partner affidabile e qualitativo nella realizzazione di apparecchi critici di processo in tutti i settori in cui opera.
Nel settore alimentare l’evoluzione è stata sorprendente; nata come fornitrice dell’industria agroalimentare nazionale, la creazione della Business Unit Food & Pharma, più di venti anni or sono, ha consentito una specializzazione ed un accrescimento culturale costante che ha portato ad una notevole estensione della gamma dei prodotti e servizi offerti.
Dalle tradizionali produzioni di serbatoi di ricevimento, stoccaggio, miscelazione e preparazione, un percorso naturale ha portato ad una specializzazione nella produzione di tank ultraclean (ultra propre), cristallizzatori e asettici e ad intercettare la crescente domanda di apparecchi complessi e performanti richiesti per l’elaborazione di prodotti Nutraceutici.
Grazie alla significativa esperienza accumulata nel settore biotecnologico farmaceutico, l’azienda ha potuto proporre alla propria clientela un supporto tecnologico di altro profilo nella progettazione e realizzazione di fermentatori e bioreattori necessari alla produzione ed allo sviluppo di innovativi prodotti food.
Una organizzazione aziendale all’avanguardia e certificata (ISO 9001), una gestione della qualità in totale conformità con le buone pratiche di fabbricazione (GMP) nonché il rispetto delle raccomandazioni e prescrizioni delle regole ASME BPE (Bio Process Equipment), appositamente studiate per la gestione di produzioni biotech, consentono alla Walter Tosto SpA di supportare i propri clienti nella loro richiesta di garantire un processo che sia il più possibile “standardizzato” nella coltivazione di delicati ceppi batterici utilizzati per i più svariati scopi (produzione di fermenti lattici, vitamina B12, Omega 3, acido ialuronico, bio-plastiche, ecc.)
Dal piccolo fermentatore per l’inoculo al fermentatore industriale, l’azienda supporta figure professionali come biologi e biotecnologi nell’individuazione delle soluzioni tecniche idonee a gestire gli importanti parametri necessari per una produzione ottimale quali:
- Controllo e gestione della temperatura per mezzo di soluzioni igieniche e calibrate sulla base della dimensione degli apparecchi;
- Dissoluzione dell’ossigeno e dei nutrienti (feed) nei brodi di fermentazione con sistemi di agitazione concepiti su misura;
- Lavabilità (clean ability) con adeguate finiture superficiali e soluzioni/devices personalizzati;
- Asetticità dell’apparecchio con disegno igienico (zero dead leg), finiture superficiali adeguate e verifica delle pressioni e temperature richieste per il ciclo di sterilizzazione.
- L’esperienza acquisita nella progettazione e realizzazione di fermentatori da 1.000 a 300.000 litri rendono l’azienda un punto di riferimento internazionale del settore.
Oggi più che mai, la tendenza allo sfruttamento di economie di scala, anche nei processi biotecnologici (scale up), appare marcata e necessaria. Accompagnare i clienti in questo complesso percorso è la mission della Business Unit Food & Pharma della Walter Tosto SpA.
SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 3-2022