KIEPE Electric SpA, sinonimo di innovazione e qualità, introduce in Italia le rivoluzionarie celle di carico capacitive di Eilersen e i sistemi di taratura EilerCal per la calibrazione rapida, precisa e senza uso di acqua, di celle di carico di qualsiasi marca. Questa azienda danese, leader nel settore, è rinomata per la sua eccellenza nella produzione di tecnologie di pesatura di alta precisione. Cominciamo dalle celle di carico.
COSA DIFFERENZIA LE CELLE DI CARICO CAPACITIVE EILERSEN DA ALTRE TECNOLOGIE?
Le celle di carico capacitive Eilersen si distinguono per una serie di caratteristiche uniche che le rendono una scelta superiore rispetto ad altre tecnologie di pesatura disponibili sul mercato.
Prima di tutto, Eilersen utilizza una tecnologia capacitiva digitale brevettata, che si basa su un sensore ceramico senza contatto, montato in un corpo della cella di carico a bassa sollecitazione. La cella di carico non contiene parti mobili e il sensore ceramico non è a contatto con il suo corpo.
Questo sensore capacitivo misura piccoli cambiamenti di distanza fra sé stesso ed il corpo della cella di carico, che vengono utilizzati per valorizzare la forza applicata. Poiché il sensore non è a contatto, non è direttamente esposto alle forze applicate sul corpo della cella di carico.
Questo principio di funzionamento rende le celle di carico Eilersen in grado di sopportare sovraccarichi significativi, carichi laterali, forze di torsione, che danneggerebbero altri sistemi di pesatura.
TANTI ALTRI VANTAGGI DELLE CELLE DI CARICO CAPACITIVE EILERSEN
Le celle di carico a compressione e a taglio Eilersen per uso igienico/asettico sono utilizzate per applicazioni di pesatura dinamica, di processo, riempimento, dosaggio, imballaggio e pesatura generale nel settore alimentare ed offrono numerosi vantaggi:
• Elevata precisione fino al 99,99% ed affidabilità
• Estremamente robuste: sopportano fino al 1000% di sovraccarico
• Plug-and-Play, non necessitano kit di montaggio
• Manutenzione minima
• Fornite già calibrate
• Design estremamente igienico, conforme a EHEDG.
Le celle di carico proposte da KIEPE Electric SpA sono prodotte in acciaio inossidabile elettro-lucidato 1.4542 (17-4 PH) e sigillate ermeticamente IP68 mediante saldatura laser. Sono disponibili con capacità fino a 500 tonnellate con un’ampia gamma di strumenti a corredo, inclusi indicatori di pesatura e moduli di interfaccia Ethernet IP, Modbus TCP/IP, PROFINET, Profibus DP, EtherCAT, RS485, 4-20 mA o 0-10VDC. Possono essere fornite nelle versioni certificate OIML (celle di carico a taglio), ATEX e IECEx.
EILERCAL: SISTEMI DI TARATURA PER CELLE DI CARICO, PER RISPARMIARE TEMPO E ACQUA
KIEPE Electric SpA presenta un’altra innovazione di Eilersen: EilerCal, un sistema di calibrazione innovativo per celle di carico.
A differenza dei metodi tradizionali che utilizzano pesi o acqua, EilerCal utilizza cilindri idraulici per applicare una forza misurata da una cella di carico di riferimento.
Questo permette calibrazioni davvero rapide, senza bisogno di entrare nel serbatoio, riducendo il rischio di contaminazione.
VANTAGGI DEL CALIBRATORE EILERCAL
• Riduzione drastica del tempo di calibrazione: EilerCal può calibrare un sistema di pesa tura in 30 minuti, rispetto alle 8 ore necessarie con i metodi tradizionali.
• Senza acqua: EilerCal elimina la necessità di riempire i serbatoi per la calibrazione, risparmiando milioni di litri d’acqua.
• Portabilità: un solo sistema EilerCal può essere utilizzato per calibrare più serbatoi.
• Riduzione dei rischi di contaminazione: con EilerCal, il sistema rimane chiuso e pulito durante la calibrazione.
In confronto, i metodi tradizionali possono essere costosi, richiedono molto tempo e comportano rischi per la sicurezza. EilerCal rappresenta la soluzione più sostenibile ed economica esistente sul mercato.