Il partner ideale per i produttori di food
Il processo di pesatura dei microingredienti che fanno parte delle ricette per prodotti alimentari di ogni tipo, deve garantire precisione, qualità, ripetibilità e, soprattutto, tracciabilità delle operazioni effettuate, oltre a perfetta igiene e sicurezza nella manipolazione.
Lawer supporta i produttori di food con sistemi di pesatura automatica dei micro-ingredienti in polvere, che garantiscono un’altissima produttività, una qualità costante e una completa tracciabilità del processo, eliminando il fattore “errore umano”.
Tutti i sistemi automatici di pesatura offerti da Lawer garantiscono:
• Massima qualità del prodotto finito
• Massima precisione di pesatura
• Replicabilità delle ricette
• Giusto equilibrio delle materie prime
• Gestione della produzione, efficienza e riduzione dei costi
• Completa riservatezza del knowhow
• Ottimizzazione della produzione, meno tempi di produzione
Lawer è in grado di fornire diversi modelli di sistemi di pesatura automatica, con tecnologia Mono – Doppia o Multi Bilance con diverso livello di precisione (1 g – 0,1 g o 0,01 g) e diversa capacità di stoccaggio delle polveri (da 50 l fino a 1800 l capacità ogni tramoggia).
Per produzioni medio-grandi che necessitano di pesare grandi quantità di prodotto o più prodotti per la stessa ricetta, proponiamo il sistema di pesatura SUPERSINCRO.
Per le piccole-medie produzioni, la soluzione è UNICA; Questo sistema è stato progettato e brevettato per organizzare la produzione in modo innovativo, pesando automaticamente i componenti degli ingredienti in polvere di ricette e lotti in diversi processi dell’industria della preparazione degli alimenti.
SUPERSINCRO è totalmente personalizzabile in base ai diversi prodotti utilizzati, che possono essere stoccati in silos, tramogge e big-bag fissi e intercambiabili.
Il sistema comprende una stazione per la generazione automatica di sacchetti di dimensioni variabili (da 9 a 36 l). Il software di controllo garantisce efficaci controlli incrociati e tracciabilità su tutte le operazioni svolte dal sistema, generando allo stesso tempo report sofisticati, e consentendo l’integrazione bidirezionale con sistemi esterni (MES), come richiesto dall’Industria 4.0.
UNICA TWIN è costituita da una serie di silos di stoccaggio indipendenti in acciaio inox, per lo stoccaggio di diversi ingredienti. Ogni silo è dotato di coclea dosatrice (brevetto Lawer) che consente un dosaggio rapido e preciso; Un efficiente dispositivo di filtraggio e aspirazione garantisce la massima sicurezza e un’area di lavoro pulita. Il sistema è gestito da un computer touch screen sul pannello di controllo principale.
UNICA HD è dotata di silos in acciaio inox con una capacità di 50 l, e può essere configurata con 8-16 o 24 silos.
I prodotti vengono dosati tramite viti in acciaio inox in secchi posti sul carrello di pesatura, che ha una bilancia elettronica, con capacità di 30 kg e una risoluzione di 1 g.
Il software gestionale permette di raccogliere informazioni sui report operativi e sulle statistiche e può essere interfacciato con sistemi esterni.
Fondata nel 1970, Lawer è un’azienda italiana specializzata in sistemi di pesatura industriale. Ha sviluppato tecnologie e know-how avanzati nella pesatura automatica di prodotti in polvere e liquidi, con sistemi di pesatura singola, doppia o multipla.
I suoi prodotti, soluzioni e servizi permettono all’industria del food di aumentare l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza.I fattori chiave che hanno contribuito alla crescita dell’azienda sono legati al processo produttivo verticalizzato che considera ogni singolo componente meccanico prodotto come parte fondamentale per la qualità, alla centralità di ogni individuo che partecipa alla produzione, essenziale per la qualità del prodotto finito, e ai costanti investimenti in sicurezza e miglioramento dell’ambiente di lavoro.
Lawer è il partner ideale per automatizzare i processi di pesatura degli ingredienti in polvere