La ricetta di Sealed Air per nutrire il pianeta

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il risparmio è il miglior guadagno, la ricetta di Sealed Air per nutrire il pianeta!

Con l’equivalente di 75 milioni di bovini sprecati ogni anno, le tecnologie e le soluzioni di packaging di Sealed Air offrono la massima sostenibilità e il minimo spreco alimentare.

L’impatto dello spreco alimentare è notevole: oltre un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo non viene consumato; in particolare, 52,5 milioni di tonnellate di carne rossa fresca vengono sprecati ogni anno. Sealed Air, leader nel packaging alimentare, offre soluzioni che aiutano a mantenere la qualità del cibo e migliorare la durata, con il risultato di ridurre lo spreco.

In questo ambiente difficile, la differenziazione, la sostenibilità e l’efficienza operativa sono punti fondamentali per ottenere un vantaggio competitivo e per soddisfare le aspettative dei consumatori. Gli esperti concordano che le soluzioni efficaci dipendono da un approccio complesso nello spostamento del cibo lungo la filiera e una parte della soluzione sono le tecnologie di packaging avanzate che prolungano la freschezza e considerano il consumatore.

Per evidenziare la propria esperienza e le proprie soluzioni innovative riguardo alla tendenza mondiale di spreco del cibo, Sealed Air ha ospitato un evento speciale, “Don’t Waste Meat” presso il proprio impianto produttivo all’avanguardia di Passirana di Rho (Milano), sede anche del centro Ricerca & Sviluppo europeo. Hanno partecipato rappresentanti di 70 aziende di produzione alimentare e retailer da tutta Europa.

Didier Marteau, Sealed Air Marketing Director Fresh Red Meat Europa, nel discorso di apertura ha detto: “Con questo evento Sealed Air dimostra di avere un ruolo attivo per un mondo più sostenibile e di fornire soluzioni che permettono di ridurre lo spreco di carne. Sealed Air ha un approccio ampio nell’affrontare questo tema fondamentale e investe non solo nei nuovi concetti di packaging, ma anche in conoscenza del mercato, R&S, scienza alimentare, lavorazione degli alimenti e igiene.”

Le risorse mondiali erano al centro del dibattito. Luca Cerani, Sealed Air VP Marketing & Portfolio, ha sottolineato il fatto che anche un piccolo aumento nello spreco di prodotti può significare superare l’impronta di carbonio totale del packaging utilizzato per proteggere tale prodotto. Ha dichiarato che esiste una correlazione diretta tra la vita commerciale e lo spreco alimentare e ha spiegato che il packaging deve essere progettato per estendere la vita commerciale per ridurre lo spreco di prodotti e creare un impatto significativo a livello ambientale, economico e sociale in tutta la filiera.

Jean Pierre Garnier, rappresentante dell’Ente Brittannico per l’agricoltura e l’orticoltura, ha portato all’attenzione dei partecipanti le opportunità dello skin packaging sottovuoto che è utile ai retailer per una maggiore vita commerciale, meno perdite, ottimizzazione dello spazio e offre maggiori opportunità di sofisticazione e marketing. Rappresenta circa il 5% del packaging di tutte le proteine in Europa ma l’80% dei nuovi macchinari di confezionamento.

In aggiunta a tecnologie di lavorazione degli alimenti di largo utilizzo quali la pastorizzazione ad alta pressione idrostatica, l’irradiazione e la luce UV, nuove tecnologie emergenti di lavorazione degli alimenti e il packaging attivo1 avranno un ruolo significativo nell’estensione della vita commerciale. Una recente innovazione nel packaging attivo già sul mercato sono i sacchi Sealed Air Cryovac® Freshness Plus® con incorporata la tecnologia “Odour Scavenger” che protegge l’aroma del prodotto e previene l’accumulo di odori di conservazione in prodotti con pollame, manzo, maiale e agnello .

Altamente personalizzabile per garantire la differenziazione nel mercato, l’intera gamma di soluzioni di packaging Cryovac® è progettata per preservare la qualità, aumentare la stabilità del prodotto e aumentare la vita commerciale, rispettando elevati standard igienici per una maggiore sicurezza alimentare.

Le recenti innovazioni e soluzioni per il packaging sono state illustrate ai rappresentanti presenti durante il tour. Si è svolta una dimostrazione dal vivo della nuova macchina per il sottovuoto Cryovac® VS9X con ‐pratiche all’avanguardia relative alla produttività, l’igiene, la pulizia, la manutenzione e il monitoraggio delle performance che garantiscono una maggiore efficienza operativa e maggiore integrità del packaging. Gli ospiti sono stati anche tra i primi a vedere in azione un nuovo sistema di packaging innovativo per tagli di maiale privi di osso, che hanno mostrato i vantaggi associati al packaging ridotto. Un’attenzione particolare è stata rivolta alle soluzioni skin sottovuoto Darfresh® che hanno già dimostrato i loro vantaggi, tra cui Darfresh® on Tray che assicura una riduzione di spreco di 27,2 tonnellate di packaging per un volume di 10 milioni di confezioni e un risparmio fino al 40% di film.

Ai partecipanti non solo è stata data una visione privilegiata dei sistemi innovativi attuali di Sealed Air, ma hanno avuto anche la possibilità di visitare il “Supermarket of the Future” di COOP a EXPO Milano 2015. Coop Italia, in partenariato con Sealed Air, ha sviluppato un nuovo modello per il reparto carni, focalizzandosi sulle soluzioni che aumentano la vita commerciale, forniscono più visibilità alle carni, riducono lo spreco di cibo, riducono lo spazio di conservazione e minimizzano gli odori sgradevoli. Alcune delle tecnologie presentate, che saranno implementate nel medio (2020) e lungo termine (2050), hanno ottenuto grande interesse. Il feedback positivo e ulteriori richieste di implementare progetti e test su varie proposte presenti in commercio indicano la via da seguire per produttori di carne e retailer.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates