IPACK-IMA 2025: una nuova strategia che guarda all’innovazione

Facebook
LinkedIn
Twitter

Un’evoluzione rispetto al concetto di manifestazione generalista, focus sui mercati più performanti e una prospettiva completa sulle tecnologie del proessing&packaging

Innovazione tecnologica, scenario competitivo internazionale, modelli di business, sostenibilità, una proposta fieristica innovativa per organizzazione e formula. Questa la strada tracciata per l’edizione 2025 di IPACK-IMA, fiera di riferimento internazionale per il settore del processo e confezionamento rivolta al mondo food e non food in programma dal 27 al 30 maggio.

Nel solco di una tradizione che vede IPACK-IMA punto di riferimento nell’interpretazione delle esigenze del mercato del processing & packaging, la prossima edizione si sta delineando come terreno di prova di alcune importanti novità e punto di partenza di un nuovo approccio al concetto di manifestazione fieristica su cui la kermesse milanese mostrerà, ancora una volta, la sua storica attitudine all’innovazione.

La nuova strategia di sviluppo della manifestazione è pensata per rendere IPACK-IMA una fiera di sistema integrata e sinergica per le proposte più innovative in termini di tecnologie di processing e packaging primario, secondario e fine linea oltre che materiali di imballaggio, calati in quattro grandi filoni specializzati: Grain Based food, Liquid food & Beverage, il mondo relativo al Food, Fresh & Convenience, e l’industria del Pharma e Chemicals.

Completano l’offerta espositiva, le tecnologie e soluzioni trasversali e valide per tutti i settori, quali etichettatura, automazione e robotica. Questi singoli marco-settori merceologici saranno il focus attorno al quale IPACK-IMA si muoverà, dopo l’edizione 2025, nella direzione di un insieme di nuovi eventi fieristici concatenati, che guideranno in maniera più costante nel tempo espositori e visitatori, interpretando al meglio lo sviluppo tecnologico e i trend di mercato lungo tutto il triennio successivo.

Un ecosistema con al centro soluzioni non solo in termini di tecnologie ma anche a livello di materiali innovativi e imballaggi eco-friendly permeati dal fil rouge che lega green economy, smart packaging e design.

 Ampio spazio dunque in fiera, anche ai materiali di nuova generazione, capaci di dare risposte alle esigenze di una sempre maggiore sostenibilità e razionalizzazione produttiva, e ad imballaggi “ad alta tecnologia”, nell’ottica di estendere la shelf life del prodotto e preservarne l’integrità. “Potenziamento e innovazione dell’offerta sulla piattaforma integrata di IPACK-IMA: ecco la base della nostra azione da qui ai prossimi anni” – asserisce Valerio Soli, presidente di Ipack Ima.

“Vogliamo guardare in modo flessibile al mercato e alle sue evoluzioni nell’ottica di una sempre maggiore efficacia nell’anticipare i bisogni di espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo con parole chiave come digitalizzazione, innovazione tecnologica e sostenibilità, temi sempre più significativi per il nostro comparto. Già oggi assistiamo a un deciso cambio di paradigma nel mondo fieristico, proprio in virtù della maggiore necessità di seguire un mercato in continua trasformazione.

La decisione di guardare a un modello che supererà la cadenza triennale, ci sta guidando nella trasformazione della fiera in spazio ideale dove confrontarsi sulle tematiche principali dell’industria. Con IPACK-IMA MILANO 2025 miriamo quindi a far sì che espositori e visitatori trovino una panoramica di tutte le risposte specializzate che servono per individuare, rafforzare, ampliare, espandere le traiettorie di business delle straordinarie imprese presenti in fiera, espressione della migliore capacità di innovazione su scala mondiale”.

About

IPACK-IMA è la fiera di riferimento internazionale per il settore del processo e confezionamento rivolta al mondo food e non food. L’edizione 2022 ha visto la presenza di 59.837 visitatori, di cui il 25% esteri, che hanno incontrato 1.166 espositori espressione del meglio della tecnologia internazionale del settore. La prossima edizione si terrà a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025.

www.ipackima.com

Stay Connected

More Updates