Cornaredo, Italia – Sant’Antonino, Svizzera, 9 aprile 2015.
Prix Quality, una delle più rilevanti catene di discount del Nord Italia, ha deciso per far fronte alla sua importante espansione, di ottimizzare il magazzino centrale di distribuzione a Grisignano del Zocco.
Il nuovo impianto in provincia di Vicenza, completamente antisismico, progettato, realizzato e installato dalla Divisione Sistemi Logistici di Jungheinrich Italiana srl, è stato dotato di una soluzione FIFO RT e FIFO STP per magazzini dinamici di Interroll.
La tecnologia della multinazionale svizzera, leader mondiale in prodotti e soluzioni di intralogistica, è risultata ampiamente la migliore rispetto a tutte le offerte di mercato per efficienza, semplicità e velocità di installazione, e scarsa necessità di manutenzione.
Luca Bison, responsabile dei sistemi informativi, organizzazione e supporto allo sviluppo di Prix Quality ha sottolineato come “la soluzione implementata ha permesso di garantire un sicuro first-in first-out, grazie al magazzino dinamico che assicura rapida rotazione delle merci. Interroll, grazie ai suoi equipaggiamenti, ha reso possibile una serie di risparmi, in spazio innanzitutto, ma anche in energia grazie ad un completo ripensamento dell’intralogistica. Contiamo di aumentare le prestazioni del nostro centro di distribuzione ben al di là dell’allargamento che abbiamo operato.”
Il mercato della grande distribuzione discount, in cui opera Prix Quality, richiede alta qualità ed altissima efficienza logistica e produttiva e, considerata l’indispensabile velocità di spedizione, la necessità di aree che possano operare anche con il “just in time”.
Interroll apporta a Prix Quality una serie di vantaggi
La soluzione realizzata è un magazzino tipo “FIFO RT / STP”, che consente un notevole incremento della capacità di stoccaggio ed una notevole economia di spazio rispetto ad una scaffalatura tradizionale statica.
L’installazione completa, con una capacità complessiva di 4.664 Euro palette con peso massimo di kg. 1100, è costituita da 3 magazzini dinamici distinti e ubicati in capannoni differenti dello stesso stabile. Il magazzino 1 è costituito da 128 corsie a rulli per lo stoccaggio di 8 palette in profondità, il magazzino 2 è costituito da 180 corsie a rulli per lo stoccaggio di 6 / 10 palette in profondità e il magazzino 3 da 238 corsie a rulli per lo stoccaggio di 8 palette in profondità.
I rulli zincati del diametro di 60 mm sono montati a passo di mm.104 circa. Le velocità di discesa delle palette è controllata automaticamente da rulli regolatori di velocità Magnetic Speed Controller, dotati di innovativa tecnologia magnetica mentre in fase di prelievo, un dispositivo di separazione temporizzato “Interroll Safety System Separator – Time Plus” permette il prelievo in modo completamente sicuro poiché la paletta successiva si colloca in posizione di prelievo con un intervallo di 20 secondi.
“Il nostro Centro di distribuzione deve soddisfare circa 160 punti di vendita dislocati in Triveneto e in Lombardia. Il nostro marchio propone merce ad un prezzo molto competitivo nel rispetto di un elevato standard qualitativo.” afferma Luca Bison “Ciò significa approvvigionamenti costanti per la costante freschezza delle nostre proposte alimentari. Il tutto si traduce in una movimentazione giornaliera media di 2000 / 2200 palette. E’ ovvio che con questi ritmi il magazzino dinamico deve assicurare il massimo dell’efficienza e delle economicità. Interroll garantisce entrambe le esigenze.”
Il magazzino dinamico Interroll realizzato per Prix Quality in Italia garantisce una veloce rotazione delle merci
Il magazzino dinamico Interroll ha consentito a Prix Quality rilevanti risparmi in termini di spazio e consumi energetici