Laminati Cavanna, un leader nel settore della produzione di laminati, ha annunciato una significativa trasformazione nell’ambito della sostenibilità e dell’efficienza operativa con l’inaugurazione del loro nuovissimo impianto.
La decisione di sostituire l’attuale ossidatore con un impianto di recupero all’avanguardia è stata guidata dalla volontà di ridurre l’impatto ambientale e perseguire un modello di economia circolare. Un obiettivo ambizioso che ha lo scopo non solo di limitare le emissioni di composti organici volatili (COV) ma anche di recuperare in modo efficiente i solventi utilizzati nel processo produttivo.
L’innovativo impianto non si limita a catturare e trattare le emissioni nocive, ma consente all’azienda di riutilizzare il prezioso acetato di etile nelle proprie lavorazioni, creando un ciclo produttivo chiuso. Questa doppia vittoria ambientale ed economica si traduce in una significativa riduzione degli sprechi e nella razionalizzazione dei costi operativi.
Questa scelta coraggiosa, guidata non solo da considerazioni economiche ma anche da valori sociali e ambientali, è stata fortemente sostenuta dalla presidente Anna Paola Cavanna. La sua visione ha portato Laminati Cavanna a porsi all’avanguardia nell’industria alimentare, dimostrando che è possibile coniugare la sostenibilità ambientale con il successo aziendale.
A testimoniare l’importanza dell’evento erano presenti i rappresentanti delle Associazioni di categoria :
Riccardo Cavanna – Presidente Ucima
Enrico Barboglio – Direttore Acimga
Sante Conselvan – Vice Presidente Atif Presidente Fta Europe
Italo Vailati – Direttore Giflex