Le soluzioni Hi-Tech di ENOBERG
Il settore delle bevande e dei liquid food è soggetto a continue evoluzioni per rispondere alle innumerevoli richieste di un mercato che si trasforma ed è sempre più attento alle tematiche ambientali.
Le macchine riempitrici utilizzate per l’imbottigliamento delle bevande, adottano tecnologie sempre più sofisticate per riempire le diverse tipologie di contenitori, principalmente bottiglie di vetro e/o in PET, nel modo più rapido e preciso possibile, assicurando la competitività alle aziende e migliorando l’efficienza produttiva.
Presente sul mercato dal 1984, ENOBERG (società del gruppo SMI) è uno dei principali produttori a livello mondiale di macchine per l’imbottigliamento di bevande sia piatte che gasate.
Affidabilità, solidità, facilità di utilizzo e alta possibilità di personalizzazione sono tutte caratteristiche che contraddistinguono le riempitrici prodotte da ENOBERG.
Riempimento
Perchè è importante?
Il riempimento è la fase più importante di tutto il processo di imbottigliamento, poiché da questa operazione dipendono la qualità, l’igiene e la salvaguardia delle caratteristiche del prodotto.
Disponibili sia per riempimento di bottiglie PET che di Vetro e Alluminio, le soluzioni ENOBERG si adattano perfettamente all’imbottigliamento di bevande piatte (acqua, isotonici, succhi, salse, aceto, liquori, olio) e gasate (acqua, bibite, birra).
La risposta di ENOBERG
Riempitrici della serie HYPERCLEAN
Per soddisfare le esigenze di igiene, sicurezza, pulizia e per limitare al minimo la possibilità di contaminazione del prodotto di riempimento, ENOBERG ha sviluppato la serie HYPERCLEAN, che offre evidenti vantaggi in termini di igiene, affidabilità e manutenzione.
Una serie
Tanti vantaggi
I plus per l’igiene
- le parti strutturali della macchina sono progettate per evitare il ristagno di liquidi
- il piano inclinato del basamento garantisce il drenaggio continuo dei liquidi dall’interno dell’ambiente di riempimento verso l’esterno
- il telaio saldato è realizzato in acciaio inox AISI 304, senza parti in ferro, che garantisce una struttura solida e senza ruggine
- la camera di riempimento è completamente isolata dalle trasmissioni, che non entrano in contatto con il liquido da imbottigliare;
- i rubinetti di riempimento sono realizzati in acciaio inox AISI 316
I plus per l’affidabilità
- riempitrici progettate secondo i parametri Industry 4.0
- completa automazione dei processi e gestione elettronica delle movimentazioni
- la movimentazione delle giostre della macchina è affidata a robusti ingranaggi posizionati nel basamento della stessa
- cambio formato rapido delle attrezzature di guida bottiglia
- parametri di ciascun formato gestibili direttamente attraverso HMI
I plus per la manutenzione
- struttura compatta che ottimizza gli spazi dell’impianto di produzione
- soluzione performante e di facile gestione
- elevata accessibilità in estrema sicurezza alle varie parti delle macchina da parte dell’operatore
- ridotti tempi e costi di manutenzione
Per maggiori informazioni sulla gamma dei prodotti ENOBERG non esitate a contattarci.