La nuova interfaccia utente “Blue HMI” aumenta l’efficienza delle selezionatrici ponderali con funzioni intelligenti
Minebea Intec, produttore leader mondiale di tecnologie per la pesatura e l’ispezione industriale, stabilisce nuovi standard con la sua ultima innovazione, l’interfaccia utente “Blue HMI” per le selezionatrici ponderali. L’interfaccia consente un funzionamento intuitivo e offre quindi la massima facilità d’uso.
La nuova generazione di selezionatrici ponderali Minebea Intec può essere configurata, controllata, testata e verificata più facilmente con Blue HMI. Le selezionatrici ponderali dinamiche sono utilizzate in diversi settori industriali, in particolare nella produzione e nella logistica.
Vengono utilizzate per rilevare le deviazioni di peso dei prodotti durante il processo di produzione o di confezionamento, per eliminare i prodotti difettosi e per garantire la conformità alle norme di peso e agli standard di qualità.
Minebea Intec offre un’ampia gamma di selezionatrici ponderali di alta precisione e, con il nuovo Blue HMI, ha ulteriormente sviluppato l’interfaccia utente per l’intera gamma di prodotti con uno sguardo al futuro.
Funzioni intelligenti della nuova interfaccia utente
Che si tratti di acquisire un nuovo prodotto, di regolare i parametri della linea o di definire un report batch: la nuova interfaccia utente Blue HMI rende il lavoro con le selezionatrici ponderali più semplice ed efficiente.
Thorsten Vollborn, responsabile del Product Management Inspection & Digital Services di Minebea Intec, sottolinea i vantaggi di questa tecnologia: “Il concetto di design di Blue HMI si basa sulle nostre conoscenze ed esperienze sviluppate con i dispositivi high-tech. La navigazione a menu facile da usare e i nuovi flussi di lavoro semplificano notevolmente il funzionamento e riducono i tempi di apprendimento delle funzionalità”.
Oltre alla facilità d’uso, anche la sicurezza e la flessibilità dei dati sono al centro dell’attenzione. Per i gestori, Blue HMI offre nuove ed estese opzioni di impostazione per la gestione degli utenti e dei gruppi. Per consentire un lavoro ergonomico sul sistema, tutte le selezionatrici ponderali, comprese le serie di prodotti Synus® , Flexus® e EWK, sono ora disponibili anche con una variante di display mobile.
Con la nuova interfaccia utente è possibile configurare, controllare, testare e verificare facilmente le proprie selezionatrici ponderali.
Massimo controllo
Blue HMI consente funzioni avanzate di monitoraggio e analisi delle selezionatrici ponderali per un migliore controllo della qualità e l’ottimizzazione dei processi. “L’unità operativa visualizza l’efficacia complessiva del sistema e altre statistiche basate sui risultati di pesatura correnti. Dispone inoltre di varie funzioni di registrazione che la rendono ideale per gli audit”, spiega il Dr. Thorsten Vollborn.
Poiché le selezionatrici ponderali si trovano spesso alla fine di una linea di produzione, l’efficacia complessiva dell’apparecchiatura integrata fornisce una chiara panoramica dell’efficienza della linea di produzione.
Tutto questo viene visualizzato in un nuovo pannello di controllo o “centro di controllo” utilizzando nuovi widget e diagrammi Oltre alle selezionatrici ponderali, anche le versioni combinate dei metal detector Vistus® supportano i nuovi flussi di lavoro. In questo caso, la chiara visualizzazione migliora il complesso rilevamento di oggetti estranei, in molti settori indispensabile.
Le interfacce versatili consentono un’integrazione ottimale nella linea
Con la nuova interfaccia utente, Minebea Intec soddisfa le esigenze e aumenta la flessibilità dei suoi clienti dotando le selezionatrici ponderali di interfacce flessibili come bus di campo industriali, Ethernet/IP, Profinet o SPC@Enterprise. OPC UA è completamente integrato in conformità alla specifica 40200 (Companion Specification Weighing) ed è opzionale a bordo.
L’interfaccia può anche essere ampliata per includere la specifica PackML 30050 (Companion Specification PackML secondo OMAC). “La nuova funzione ‘Browser Remote View’ dimostra in modo particolare la tecnologia avanzata del Blue HMI”, afferma Thorsten Vollborn.
“Simile a un router Internet di casa, l’interfaccia può essere caricata come un sito web in un browser su un client autorizzato”. La tecnologia utilizzata è indipendente dalla piattaforma e può quindi essere utilizzata da qualsiasi dispositivo dotato di browser, sia esso un PC, un telefono cellulare, un tablet o un televisore nella sala riunioni.
Il CoSynus® di Minebea Intec è una combinazione della selezionatrice ponderale Synus® e del sistema di rilevamento dei metalli Vistus®. Viene utilizzato per controlli di peso o di completezza, per il controllo dei sistemi di riempimento a monte e per il rilevamento simultaneo di componenti metallici.
L’elegante alloggiamento in acciaio inox del Blue HMI non è solo sinonimo di durata, ma anche di facilità di pulizia e di estetica moderna. Queste caratteristiche lo rendono ideale per gli ambienti industriali igienici. Con un display touch full HD da 15” e un potente BOX PC, il Blue HMI offre una visualizzazione chiara e dettagliata.
Tecnologia all’avanguardia e familiare
L’elettronica della nuova generazione di bilance è stata completamente rivista. Anche le celle di carico Minebea Intec vengono utilizzate in tutti i sistemi. Questo non solo offre molti vantaggi per le applicazioni ad alta velocità, ma migliora anche l’assistenza dei sistemi. Tutte le selezionatrici ponderali sono approvate per il funzionamento legale per il commercio e quindi supportano i clienti nella produzione conforme alla legge di prodotti alimentari.
Con oltre 75 anni di esperienza nella costruzione di selezionatrici ponderali, Minebea Intec ha sviluppato l’assistente perfetto per le attività quotidiane di pesatura dinamica dei clienti e per la conformità alle normative.
La nuova generazione si basa su un design familiare e collaudato, combinato con celle di carico brevettate e una nuovissima interfaccia utente, cuore di ogni selezionatrice ponderale. La nuova HMI Blue non solo controlla la macchina, ma trasforma l’ispezione finale in un nuovo modo di ottimizzare la produzione.