Il generatore di vapore BX di ICI Caldaie è particolarmente indicato per processi lavorativi in ambito vitivinicolo, per le elevate qualità del vapore in uscita dovute alla presenza del duomo vapore, elemento costruttivo che contribuisce ad elevare il titolo del vapore, attribuendogli caratteristiche fisiche ideali per un eccezionale scambio termico.
Le principali destinazioni di utilizzo possono essere il lavaggio e sterilizzazione di contenitori utili all’imbottigliamento, nonché la pastorizzazione e riscaldamento del semilavorato.
Per un’importante azienda vitivinicola della zona della Valpollicella, è stato realizzato un progetto di riqualificazione energetico ambientale, intervenendo con la sostituzione di un generatore di vapore a combustibile nafta con un generatore di vapore BX ICI Caldaie a metano.
Nell’ambito di questo progetto, è stato deciso di equipaggiare l’impianto con i più moderni ed evoluti sistemi di controllo sull’esercizio del generatore, installando a bordo macchina un GSS 72, sistema che permette l’esercizio senza supervisione continua fino a 72 ore, il massimo previsto dalla legge.
In aggiunta a questo, il committente ha scelto di incrementare ulteriormente il rendimento del generatore applicando un economizzatore per preriscaldare l’acqua di alimento del generatore di vapore, innalzando il rendimento fino al 94%.