Il salone leader mondiale per l’industria della panificazione e della pasticceria si terrà a Düsseldorf dal 18 al 22 maggio 2025.
Il 95% dello spazio disponibile è già stato prenotato e oltre 700 espositori da 43 paesi sono già registrati. Nonostante ciò è ancora possibile aderire in qualità di espositore mentre la vendita dei biglietti per i visitatori inizierà a Dicembre 2024.
iba.FOOD TRENDS AREA e il World Championship of Bread Sommeliers dei ‘sommeliers’ del pane
Questa volta, due novità assolute saranno presentate in anteprima ad iba 2025.
In primo luogo, l’iba.FOOD TRENDS AREA, il cui concetto si estende addirittura fino al padiglione 15. Qui gli espositori presenteranno i loro trend alimentari in diversi stand: dalle materie prime alle innovazioni nel campo degli ‘snack’, fino alle macchine per la produzione. Mentre i visitatori potranno scoprire gli ultimi sviluppi della cultura alimentare, i prodotti, gli ingredienti e i concetti che più ricercano.
Questa nuova area è completata dall’iba.STAGE. Questo palcoscenico fa parte dell’iba.FOOD TRENDS AREA- dove i partecipanti al salone potranno prendere parte al mattino a presentazioni sui trend alimentari; mentre nel pomeriggio, gli esperti terranno conferenze su altri numerosi argomenti. Sono disponibili aree di networking e un bar per lo scambio di idee tra i partecipanti.
D’altra parte, un concorso completamente nuovo promette di essere un’altra calamità per i visitatori. Oltre alle famose competizioni di livello mondiale come “The iba.UIBC.Cup of Bakers” e “The iba.UIBC.Cup of Confectioners”, per la prima volta si terrà ad Iba il “World Championship of Bread Sommeliers”.
Questo nuovo evento è frutto della collaborazione con l’Akademie Deutsches Bäckerhandwerk Weinheim (Accademia Nazionale Tedesca dei Panificatori di Weinheim) e il suo programma di formazione avanzata per “sommelier del pane”. Durante quest’ ultimo non sono stati offerti solo corsi nazionali, ma anche un corso internazionale per “Sommelier del pane certificati” per la prima volta nell’autunno 2023. I partecipanti provenienti da paesi come Stati Uniti, Norvegia, Brasile, Irlanda, Aruba (Caraibi) e Nuova Zelanda hanno completato il corso nel Settembre 2024. Un totale di 267 ‘sommelier’ del pane provenienti da 14 Paesi sono invece già stati formati a Weinheim. I diplomati possono partecipare alle eliminatorie, mentre il gran finale li attende al “Campionato mondiale dei sommelier del pane” presso iba nel maggio 2025.
Programma collaterale: innovazioni, tour dei panifici, preparazione dei pretzel
All’iba.ACADEMY, i visitatori potranno partecipare a seminari ed imparare a preparare il tradizionale pretzel tedesco. I biglietti saranno disponibili all’inizio del 2025 sul sito web di iba. L‘iba.FORUM è tutto dedicato alla panificazione artigianale: qui si terranno conferenze, cerimonie di premiazione e concorsi. È anche tempo di show nelle aree di azione: start-up nazionali e internazionali presenteranno i loro progetti e prodotti innovativi nell’AREA iba.START UP.
L’AREA iba.DIGITALISATION mostrerà la pasticceria del futuro: qui i visitatori potranno entrare in contatto con le nuove soluzioni per la digitalizzazione e testare le innovazioni nel settore della panificazione. In collaborazione con la Zentralfachschule der Deutschen Süßwarenwirtschaft e.V. (Scuola Superiore dell’Industria Dolciaria Tedesca), l’area iba.CONFECTIONARY TEC presenterà nuove tecnologie che consentono di migliorare i prodotti in vendita, ad esempio le guarnizioni per i prodotti da forno. Inoltre, sarà possibile effettuare visite guidate ai panifici, questa volta a Düsseldorf; per questi eventi è possibile registrarsi online.
Il conto alla rovescia è iniziato: Collegatevi oggi stesso alla nuova piattaforma iba
Potete già registrarvi sulla piattaforma iba, iniziare a fare networking e scoprire i primi contenuti. Novità: il sito web iba e iba.UNIVERSE sono stati riuniti in un unico sito, la piattaforma iba. L’obiettivo è quello di riunire tutti gli operatori del settore prima, durante e dopo la manifestazione e di massimizzare i vantaggi per tutti. La nuova piattaforma funge da prolungamento dell’evento fisico e consente di dialogare con l’industria della panificazione 365 giorni all’anno, offrendo agli utenti registrati contenuti personalizzati e facilitando la preparazione della visita alla manifestazione e la valutazione successiva.
Ridurre i tempi di attesa: “Stiamo cucinando la strada per Düsseldorf”.
Storie emozionanti – dall’industria per l’industria – possono essere ricercate nella campagna crossmediale “Baking New Ways”. Qui, vengono condivise storie personali toccanti e d’ispirazione. Espositori, visitatori, panettieri o pasticceri: persone provenienti da una vasta gamma di settori e paesi raccontano il loro percorso nell’industria della panificazione e come hanno trasformato la loro passione nel loro lavoro. Chiunque segua iba online e i canali social può leggere con interesse queste storie ispiratrici.
Pianta del polo espositivo e relativo programma
Su una superficie di oltre 98.000 metri quadrati, Iba presenta la diversità globale del settore. La gamma di prodotti è distribuita su 7 padiglioni, con dimensioni e disposizioni diverse rispetto a Monaco. Ciò significa che la gamma dei prodotti sarà varia come al solito: tecnologia di produzione nei padiglioni 9-13, tecnologia di confezionamento nel padiglione 9, panificazione artigianale nei padiglioni 13 e 14 e materie prime e ingredienti nel padiglione 15. Il floor plan del polo espositivo può essere scaricato dal sito web.
I biglietti per i visitatori saranno disponibili da dicembre 2024 online. Il conto alla rovescia è iniziato: mancano solo pochi mesi al grande incontro dell’industria mondiale della panificazione che si terrà a Düsseldorf a partire dal 18 maggio 2025.