Sostenibilità, sicurezza alimentare, gusto e benessere, innovazioni, risorse e ambiente e digitalizzazione, questi i contenuti di cui si parlerà a Cibus Tec 2023; contenuti che emergeranno dall’offerta espositiva dei 5 padiglioni fieristici dedicati, ma anche e soprattutto dalle aree destinate alle dimostrazioni dal vivo, dai convegni, dai progetti presentati da selezionate start up e in occasioni create ad hoc, che permettono a Cibus Tec di vivere tutto l’anno.
A questo riguardo, in particolare:
Aree Live demo
Cibus Tec è stata la prima fiera del settore a offrire questo format. Nel 2011, per la prima volta, ha infatti proposto il progetto denominato Aree Live Demo, e lo ha implementato in un’area dedicata, con l’obiettivo di mostrare le tecnologie e intere linee produttive in funzionamento. Un’opportunità unica per il settore meccano-alimentare, che coinvolge direttamente, sia i visitatori, sia gli espositori.
I primi, infatti, possono toccare con mano e vedere in funzione le soluzioni proposte negli stand espositivi, mentre i secondi hanno un’occasione unica non solo per spiegare ai potenziali clienti il funzionamento di linee produttive altamente automatizzate, ma soprattutto per capirne i bisogni e le eventuali esigenze di customizzazione. Il numero di partner è cresciuto di anno in anno, tant’è che nell’edizione 2023 di Cibus Tec sono già confermate le dimostrazioni dal vivo di tre linee, le più smart del futuro, dedicate a prodotti da forno e caseari.
Start up a AI – Le collaborazioni con Le Village by Crédit Agricole e Agenzia ICE
È il contenitore con le soluzioni più innovative ed avanzate nella filiera della tecnologia food & beverage. Il progetto è sviluppato in collaborazione con Le Village by Crédit Agricole e Agenzia ICE.
Cibus Tec ha da sempre perseguito l’obiettivo di presentare aziende e soluzioni all’avanguardia per stimolare la trasformazione del settore e produrre in modo sostenibile, efficiente e sicuro. La prossima edizione di Cibus Tec sarà lo scenario per presentare le realtà globali più promettenti nelle tecnologie e nella robotica.
LabWorld Arena – convegni sull’analisi alimentare
Per tutta la durata di Cibus Tec 2023, da 24 al 27 ottobre 2023 è allestita LabWorld Arena, un’area speciale concepita da Labworld.it, che esplora temi e soluzioni legati all’analisi e alla sicurezza alimentare. Si tratta di un’area permanente nel padiglione 5 della fiera che, oltre ad ospitare alcune delle più importanti aziende fornitrici di soluzioni per i laboratori e le analisi, è dedicata a workshop, presentazioni, conferenze e speech condotti dalle più prestigiose voci in materia.
Oltre a queste iniziative, fra i progetti speciali che legano Cibus Tec al settore della tecnologia meccanica sono stati ideati e implementati progetti che per 365 giorni all’anno coinvolgono il mercato.
Ecco una lista dei principali:
My Business CIBUS TEC
Si tratta della più completa piattaforma online presente in questo settore, riservata agli operatori; uno strumento digitale con interfaccia intuitiva che, con oltre 5000 soluzioni disponibili, consente alle imprese dell’industria alimentare e delle bevande di individuare i prodotti più adatti ai loro bisogni e di contattare direttamente i migliori fornitori nazionali ed internazionali.
Fornendo semplicemente i dettagli della propria azienda e la posizione ricoperta, l’interessato, dopo avere ottenuto le credenziali di accesso alla piattaforma, può avviare la ricerca tramite parola chiave e ottenere i risultati dettagliati e suddivisi in tecnologia, linea di prodotto e soluzioni più innovative proposte dalle aziende. Ad oggi si contano più di 500 trattative avviate grazie all’utilizzo di questo tool.
Top Buyers Program
Cibus Tec offre ai propri espositori il più ampio programma di top buyer esteri fra tutte le fiere di tecnologia alimentare. Sono 3000 i top buyer da 60 Paesi che visiteranno Cibus Tec 2023. Ma chi sono i top buyer di riferimento? Per individuare le queste figure Cibus Tec, con la preziosa collaborazione di Agenzia ICE al supporto della Regione Emilia-Romagna, ha effettuato un’accurata analisi dei mercati di riferimento e dei bisogni dell’industria, in seguito sono state scelte le aziende più interessanti per gli espositori che potranno così approfittare della visita di un pubblico, e clienti, accuratamente selezionati.
Per citare alcuni brand presenti: A. Lassonde – ABC President – Americana Foods – Arcor – Azersun Holding – Bonduelle – Coca Cola – Danper Trujillo – Dongwon – Emirates National Food – Fage – Gloria – Kagome – Lactalis – Nadec – Nestlé – Pepsi – Procter & Gamble – Saida Group – San Miguel – Seoul Dairy Cooperative – Smithfield – The Morning Star Company – Unilever – Viru – Watt’s
Lab Innova Sud Est Europa
Tra le ulteriori opportunità di incoming che si inseriscono nella cornice di Cibus Tec, rientra anche lo Study Tour che coinvolgerà la Food Valley e che conclude l’edizione 2023 del progetto LAB INNOVA SUD EST EUROPA, promosso da Agenzia ICE. Questo percorso di formazione internazionale con focus sul settore agribusiness e trasformazione alimentare, dedicato per la prima volta ai paesi dell’area balcanica (Bulgaria – Bosnia Erzegovina), offre a buyer selezionati la possibilità di una serie di visite tematiche in fiera e di technical tour al fine di rafforzare la collaborazione industriale con le aziende italiane.
NextGen. The future perspectives of food pack
La grande attenzione di Cibus Tec verso il mondo del packaging ha portato, in quest’edizione, ad arricchire l’offerta fieristica con un percorso dedicato al packaging: “NextGen. The future perspectives of food pack”. Si tratta di un itinerario tematico articolato su tre livelli diversi.
Un primo, espositivo, coinvolge centinaia di brand leader del settore, pronti a presentare le principali innovazioni in fatto di pack alternativi e macchinari ad alta tecnologia; un secondo, esperienziale, vede l’attivazione di tre linee di produzione che porteranno il visitatore al centro dei processi del mondo lattiero-caseario e dei prodotti da forno; infine, un ultimo, racconta le prospettive e i temi caldi del settore in una batteria di convegni, articolata su più giorni, così da garantire un un’esperienza ricca in tutte le giornate di fiera e, soprattutto, un continuum tematico, pensato per chi vuole approfondire tendenze emergenti e temi quali sostenibilità, innovazione, transizione ecologica, packaging alternativi e sicurezza alimentare.