HMS: la tecnologia wireless rende più facile la vita in panetteria

Facebook
LinkedIn
Twitter

In che modo il costruttore di macchine austriaco Softtec si è liberato dei cavi e ha ridotto i costi nella costruzione di un sistema di automazione presso una panetteria in Svezia.

La panetteria svedese Östras bröd produce pane sin dal 1899. Ma solo perché hanno una lunga tradizione non significa che non possano adottare le nuove tecnologie.

La nuovissima macchina da forno ha un sistema di controllo all’avanguardia basato sui comandi Siemens – e sulla tecnologia wireless di HMS Networks. Il costruttore di macchine è l’azienda austriaca Softtec, specializzata nelle soluzioni innovative per l’automazione nelle panetterie.

Il problema

La macchina da forno è composta da diversi grandi contenitori cilindrici che contengono l’impasto durante il processo di lavorazione. I cilindri girano lentamente come un nastro portabagagli che li riempie di farina e acqua, ma rende anche il cablaggio complicato. Inoltre, il quadro centrale si trova dall’altro lato del locale, complicando ulteriormente il cablaggio.

La soluzione

Per risolvere questo problema, Softtec ha installato la soluzione Anybus Wireless Bolt di HMS. Anybus Wireless Bolt stabilisce un collegamento wireless molto affidabile via Bluetooth o rete Wireless LAN fino a 100 metri. La parte superiore del Wireless Bolt viene montato sull’esterno, mentre il fondo si trova all’interno della macchina (via Ethernet).

Nel caso della macchina da forno di Softtec, il Wireless Bolt viene utilizzato al posto dei cavi, collegando la macchina al quadro di comando centrale posizionato, sul lato opposto della stanza. Softtec ha montato un Wireless Bolt sulla parte superiore della macchina da forno ed un altro Wireless Bolt sulla parte superiore del quadro elettrico, a circa 10 metri di distanza.

“L’alternativa all’utilizzo della comunicazione wireless sarebbe stata quella di utilizzare degli anelli a scorrimento”, afferma Andreas Kisch, General Manager di Softtec. “Ma tutto ciò che si muove e ruota dopo un po’ si consuma, quindi abbiamo deciso di adottare una soluzione wireless che non richiede alcun tipo di manutenzione”.

Comunicazione Bluetooth

I dati vengono inviati tra i due Wireless Bolt tramite rete Bluetooth. Softtec ha provato prima con il collegamento WLAN, ma ha realizzato che nella panetteria era più adatta la Comunicazione Bluetooth (con un sacco di altro traffico radio e diversi elementi in acciaio inossidabile che riflettevano le onde radio).

Dato che il Bluetooth utilizza canali con banda di frequenza ristretta e cambia frequenza per trovare una connessione migliore, è spesso la soluzione migliore se è necessaria una connessione robusta e stabile, mentre è meglio utilizzare WLAN nel caso di trasferimento dati di grandi dimensioni.

Dal momento che si tratta di un sistema di controllo basato su Siemens, la comunicazione viene gestita tramite PROFINET I/O. Bluetooth è la scelta giusta per la comunicazione I/O via PROFINET, motivo ulteriore per utilizzare Bluetooth. I dati ciclici I/O impiegano 64 millisecondi.

Una soluzione affidabile per un futuro utilizzo

Andreas Kisch
Direttore Generale Softtec

Presto, la nuova macchina da forno preparerà il pane per tutti gli abitanti della Svezia meridionale. Softtec ha trovato una soluzione wireless che verrà adottata nei prossimi impianti in tutto il mondo.

“Il processo di installazione è stato quasi completamente plug and play”, asserisce Andreas Kisch. “Abbiamo ricevuto supporto da HMS, che ci ha assistito lungo tutto il processo ed è stato abbastanza facile.

Alla fine, abbiamo risparmiato un po’ di soldi nel non dover utilizzare costosi cavi e siamo riusciti a non dover far passare neanche un solo cavo”.

Ulteriori informazioni su:
www.hms-networks.com o www.softtec.co.at

Stay Connected

More Updates