Il piano Industria 4.0 ha rappresentato un forte elemento di accelerazione per il rinnovamento tecnologico dell’industra italiana, nei rami alimentare, manifatturiero, metalmeccanico, petrolchimico e chimico.
Le attività di aggiornamento tecnologico delle industrie, come il revamping del parco macchine condizionato dall’integrazione di tecnologie abilitanti all’estrazione di dati con lo scopo di migliorare l’efficienza o predire effetti diretti o indiretti, ci hanno accompagnato fin dal 2017.
La tecnologia più frequentemente utilizzata è IoT, normalmente architettura a centro stella attraverso un Gateway di coordinamento dati.
Attraverso IoT, la raccolta di Big Data confluisce in macchine di edge computing che, attraverso il machine learning e l’Intelligenza Artificiale, possono restituire dati utili per il dipartimento d’interesse:
• Per il responsabile della manutenzione è indispensabile la predizione di possibili guasti sulle linee di produzione;
• Per il responsabile del reparto gestione e controllo qualità è indispensabile analizzare i processi relativi a tempi e scarti;
• Per l’energy manager è importante capire i consumi ed efficientare nella riduzione dei costi;
• Per il product manager è indispensabile l’analisi macroscopica delle attività per definire i costi, in riferimento alle unità di misura più consone al suo lavoro, sia produzione che risorse umane.
Sistemi di Business Intelligence collegati all’ERP e CRM aziendale possono rappresentare in real-time qualsiasi avvenimento all’interno del ciclo produttivo mentre sistemi di Digital Twin (Gemello Digitale) possono aiutare nel simulare gli effetti nel plant di produzione, andando volontariamente a modificare variabili note.
Il Gemello Digitale infatti permette di ipotizzare condizioni, partendo dai dati reali, ed ha lo scopo di incrementare la produzione, efficientare il personale e aumentare l’EBITDA.
L’elemento critico in queste attività è principalmente il mancato controllo sulla protezione dei dati, tra i sistemi a bordo macchina e l’infrastruttura di networking aziendale.
Non è insolito che la fuoriuscita di dati sensibili o un attacco hacker siano causati da banali disattenzioni da parte dell’IT interno: lasciare i manutentori, interni o esterni, aggiornare i sistemi informatici dei macchinari senza controllo e sistemi immunizzanti, oppure consentire il download e l’installazione di file non certificati, rende molto alto il rischio di aprire backdoor (bypass) ad organizzazioni criminali.
Le soluzioni proposte da HAL Service SpA vengono elaborate nei tre ambiti principali: networking per l’architettura dei sistemi IoT o ingegneria di rete, telecomunicazioni per il trasporto e transito in modo sicuro e controllato dei dati interniesterni e sviluppo software per rappresentare in modo efficace ed efficiente le informazioni per l’interlocutore corretto. Sicurezza, efficienza e proposte su misura: ecco i valori che ci vengono riconosciuti da oltre 30 anni dai nostri clienti.