L’industria alimentare deve far fronte a requisiti sempre più stringenti e dotarsi di sistemi di automazione igienici, conformi alle normative, affidabili ed efficienti. Ma questo non basta. Oggi è indispensabile ridurre drasticamente il consumo energetico, aumentando la produttività.
Grazie alla consolidata esperienza nella tecnologia del vuoto e agli sviluppi effettuati nelle ventose specializzate, Piab introduce sul mercato due nuove ventose progettate per supportare l’industria alimentare al fine di superare con successo le sfide di settore: la ventosa per frutta FCX50 e la ventosa per uova ECX36.
La nuova ventosa per frutta FCX50 assicura una presa delicata e sicura su qualsiasi frutto.
Nella manipolazione della frutta, la flessibilità è fondamentale. Con la nuova ventosa per frutta FCX50 è possibile movimentare oggetti con superfici difficili, porose e di forme diverse. I soffietti flessibili consentono di prelevare l’oggetto fuori asse e il design multilabbro garantisce un’ottima tenuta. Ciò consente di utilizzare una pompa a vuoto più piccola, con conseguente risparmio energetico.
Con la nuova ventosa per uova ECX36 la manipolazione delle uova diventa più sicura.
Quando si movimentano le uova è indispensabile avere una presa sicura per evitare di farle cadere. L’azionamento multistadio della nuova ventosa ECX36 di Piab rende il prelievo e il rilascio delle uova più controllabili, mentre il soffietto stabilizzato consente accelerazioni elevate. Grazie al basso vuoto richiesto per il funzionamento, si risparmia energia.