L’industria del food & beverage affronta ogni giorno nuove sfide tra sicurezza alimentare, elevati standard di qualità, normative nazionali ed europee, efficienza e risparmio energetico. Un tema, quest’ultimo, particolarmente sentito e su cui COPA-DATA è in grado di dare risposte efficaci grazie a una lunga tradizione nel mercato Energy e alla nuova release di zenon giunta alla versione 11. zenon Software Platform è infatti una soluzione completa per automatizzare, gestire, monitorare, integrare e ottimizzare macchine e impianti sia dal punto produttivo che energetico.
Completamente indipendente dall’hardware, svolge funzioni di energy management, plant information management, utilities supervision, process automation, line management, HMI, building management e Batch Control, conforme allo standard ISA88.
La nuova release della piattaforma, ottimizza ulteriormente i processi produttivi favorendo la digitalizzazione, monitora l’OEE e i KPI aziendali, genera reportistica automatica e garantisce l’energy management di impianti ed edifici.
Semplificare con gli Smart Object
Con gli Smart Object, inoltre, zenon introduce un cambio di paradigma e di metodo che permette di evitare errori, riducendo o eliminando la scrittura di codice, grazie a funzionalità che aiutano a contenere drasticamente i tempi di progettazione.
A questo si aggiungono Application Set, sicurezza e integrazione tra IT e OT, efficienza energetica, reportistica automatica e il ruolo che zenon gioca in qualità di gateway IoT.
MPT integrato e produzione modulare
Digitalizzazione e industry 4.0 impongono di rispondere alle sempre più stringenti sfide di mass customisation e produzione in piccoli lotti. zenon 11, infatti, è la prima versione della piattaforma software di COPADATA ad includere nativamente la zenon MTP Suite.
Con l’integrazione dell’MTP nel Process Orchestration Layer (zenon POL) e l’interazione con zenon Engineering Studio, zenon supporta i produttori nella modularizzazione dei loro processi sostenendoli nelle esigenze legate a una produzione sempre più flessibile.
Risparmio energetico misurabile con zenon 11
La flessibilità di zenon permette di aggiornare i sistemi passando da una raccolta dati manuale a processi digitalizzati, con un sistema di monitoraggio centralizzato per calcolare l’Overall Equipment Effectiveness (OEE), individuare le cause di downtime e attivare un processo di creazione automatizzato della reportistica.
Il modello di misurazione, analisi e controllo che permette la piattaforma, si traduce anche in strumenti specifici pensati per l’energy management. zenon connette infatti tutte le macchine e gli apparati presenti in azienda, tra dispositivi, sensori e strumenti per acquisire i dati di consumo energetico.
La piattaforma permette quindi di misurare i flussi, i dati di produzione, rilevare criticità grazie ai sistemi di allarme, individuare soluzioni di ottimizzazione mettendo in relazione queste informazioni con i dati di produzione gestiti dalla piattaforma.
zenon, ad esempio, calcola in tempo reale sia i KPI che gli Energy Performance Indicators (EnPI) legati alla produzione, efficienza, OEE, energy e qualità, il tutto integrato con ERP e sistemi presenti in azienda.
La mole di dati e informazioni di funzionamento, inoltre, sono consultabili da un sistema di interfacce accessibili sia da PC che da dispositivi mobili, con schermate che permettono la panoramica del consumo energetico delle macchine in produzione.
Le interfacce personalizzabili di zenon permettono di accedere a una serie di analisi approfondite sui trend di consumo, grazie alla possibilità di confrontare in tempo reale le regole di consumo con l’ausilio di una serie di diagrammi e grafici generati in tempo reale dal sistema.
Tra questi, ad esempio il diagramma di Sankey dinamico, il livello di potenza integrato nel Gantt delle macchine, i dati di produzione comparata con i consumi di ogni unità produttiva. Non mancano, infine, un sistema di allarmi su consumi ed eventi critici come down di sistema, azioni dell’operatore o limiti di consumo raggiunti.