Fine linea compatto ed efficiente per l’industria alimentare

Facebook
LinkedIn
Twitter

SMI progetta e realizza macchine per l’imbottigliamento e confezionamento dal design innovativo, dotate di tecnologia IoT, per offrire soluzioni intelligenti che soddisfano le esigenze di competitività ed efficienza produttiva, flessibilità, risparmio energetico e semplicità di gestione dell’intero impianto produttivo.

In occasione di Ipack-Ima 2022, una delle più importanti fiere internazionali per l’industria del food e non food, SMI sarà presente (Hall 4, Stand B01) per esporre la fardellatrice ASW 50 F ERGON con ingresso monofilare e introduzione prodotto a 90°.

Le aziende che operano nel settore alimentare e delle bevande devono infatti disporre di una forte competitività aziendale e devono essere in grado di adattare velocemente le loro linee di produzione alle nuove necessità del mercato.

La risposta a tali esigenze sta nella scelta di macchine e impianti di imbottigliamento e confezionamento compatti, flessibili ed eco-sostenibili, studiati per la “smart factory” e dotati di sistemi di automazione e controllo evoluti ispirati ai principi di Industry 4.0 e Internet of Things (IoT).

L’imballaggio riveste un ruolo sempre più importante e per ogni azienda è fondamentale proporre alla grande distribuzione confezioni pratiche, resistenti e che attirano l’attenzione del consumatore.

I “plus” della fardellatrice compatta ASW ERGON con ingresso a 90

Per automatizzare ed ottimizzare il processo di imballaggio secondario di fine linea SMI propone diverse soluzioni adatte a soddisfare ogni esigenza di confezionamento: dai fardelli in solo film, con supporto di falda o vassoio, alle scatole di cartone, ai multipack in fascette avvolgenti, ecc.

I modelli della serie ASW, dedicati al confezionamento di una vasta gamma di contenitori a base cilindrica, ovale o quadrata/rettangolare alla massima velocità di 50 (ASW 50), 60 (ASW 60) e 80 (ASW 80) pacchi al minuto, offrono innumerevoli vantaggi:

soluzione compatta, che si adatta facilmente alla condizioni logistiche del fine linea: nella sezione d’ingresso le confezionatrici ASW ERGON sono dotate di un sistema con ingresso ad una fila, posizionato preferibilmente sul lato opposto all’operatore, che facilita il corretto incanalamento dei contenitori sfusi su un nastro trasportatore dotato di catene in materiale termoplastico a basso coefficiente d’attrito.

Grazie al nastro monofilare, non è necessario prevedere un divisore per l’incanalamento dei prodotti, con conseguenti vantaggi economici

• nella sezione di formazione del formato di pacco un gruppo di barre divisorie raggruppa i contenitori in modo lineare e continuo prima del confezionamento nella configurazione desiderata (1xn, 2xn, 3xn, ecc.); questa sezione è caratterizzata da un dosatore, cioè un sistema a doppia cinghia, che, attraverso una camma elettronica, separa i prodotti in base al formato da lavorare.

Successivamente, grazie all’introduttore di tipo rotativo, i prodotti sfusi sono traslati dal trasportatore monofilare al nastro trasportatore multi-via in ingresso macchina;

cambi formato semplici, rapidi ed economici: l’ingresso di tipo monofilare offre il vantaggio di poter lavorare diversi tipi di conteniori, di svariate misure, senza dover ricorrere ad attrezzature supplementari di nastrini; ne consegue che i cambi formato risultano estremante facili e veloci, in quanto non sarà necessario regolare tutte le sponde delle varie file;

magazzino cartoni (previsto solo sui modelli ASW T ERGON) progettato secondo i più recenti sviluppi in materia di ergonomia, che garantisce operazioni di gestione e manutenzione sicure, facili e veloci;

il magazzino dei cartoni è dislocato a lato dell’operatore invece che sotto il nastro d’ingresso della macchina, rendendo così il carico dei cartoni un’operazione più semplice e sicura;

unità di taglio film dal design compatto, dotata di lama gestita da un motore brushless a trasmissione diretta “direct-drive” che migliora la precisione e l’accuratezza dell’operazione di taglio e semplifica le operazioni di manutenzione.

In occasione di Anuga FoodTec 2022, SMI ha presentato la fardellatrice ASW 30 T ERGON per produzioni massime di 30 pacchi/minuto e il nuovissimo palettizzatore semiautomatico APS 615 ERGON.

La combinazione di queste due macchine offre tutti i vantaggi di un impianto di fine linea estremamente compatto, flessibile ed efficiente, che permette alle aziende del settore “food & beverages” di adattare facilmente la produzione in base alle mutevoli abitudini di consumo del mercato.

I plus del palettizzatore compatto APS 615 ERGON

L’imballaggio terziario di alimenti richiede soluzioni sempre più versatili per migliorare la movimentazione dei contenitori ed evitare danneggiamenti durante la loro manipolazione, ridurre i tempi di cambio formato per adattare velocemente la produzione ai nuovi schemi di palettizzazione ed aumentare le performance con ingombri ridotti.

Il sistema di palettizzazione APS 615 ERGON si contraddistingue per :

• struttura compatta ed ergonomica, che garantisce un notevole risparmio di spazio all’interno della linea di imbottigliamento a bassa velocità

• la struttura ergonomica e funzionale della serie APS ERGON consente all’operatore di svolgere facilmente e in sicurezza tutte le attività connesse all’installazione, gestione e manutenzione

• impiego di soluzioni tecniche innovative, intelligenti e personalizzate, che assicurano notevoli vantaggi dal punto di vista della flessibilità operativa e della competitività economica dei processi

• TCO (Total Cost of Ownership) ottimizzato grazie a bassi costi di gestione e di manutenzione

• elevati livelli di flessibilità, grazie alla possibilità di realizzare molteplici schemi di palettizzazione secondo le specifiche necessità del cliente

• impiego di tecnologie di ultima generazione, che assicurano grande versatilità operativa e possibilità di personalizzazione per adattarsi alle esigenze di cambio formato, cambio prodotto e/o layout dell’impianto

• operazioni sono gestite da un sistema user-friendly di automazione e controllo della macchina, garantite dall’interfaccia grafica estremamente intuitiva, dallo schermo sensibile al tocco e dalle e funzioni di diagnostica e supporto tecnico in tempo reale presenti sul POSYC®

• Il quadro elettrico, dislocato all’esterno delle barriere di protezioni è un modulo distinto, che non viene scablato in fase di trasporto e risulta immediatamente installabile presso lo stabilimento del cliente.

Struttura compatta e funzionale

Il cuore del sistema di palettizzazione semiautomatico APS 615 ERGON è costituito dalla struttura dove viene posizionato il sistema a tre assi cartesiani preposto alla formazione del bancale. A esso si aggiungono poi il nastro di alimentazione, la testa di presa prodotto e le protezioni a bordo macchina.

In ingresso al palettizzatore, il prodotto arriva su un nastro di alimentazione prodotto e viene cadenzato dal nastro gommato. Successivamente, tramite un nastro distanziatore viene portato nella posizione di prelievo dove la testa di presa preleva il pacco singolo oppure raggruppato e lo deposita sul bancale a terra.

La ripetizione ciclica di questa operazione contribuisce alla creazione dei vari strati di palettizzazione. La testa di presa è provvista di motore per la rotazione del prodotto, in modo da depositare il pacco sullo strato nella posizione richiesta dallo schema di pallettizzazione.

Terminata la formazione del bancale, l’operatore provvede manualmente alla rimozione del bancale pieno e al posizionamento di un nuovo bancale vuoto.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 2-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates