Fedegari inaugura l’innovativo technology center

Facebook
LinkedIn
Twitter

Fedegari inaugura l’innovativo technology center del valore di 2,5 milioni di euro a Filadelfia.

Giovedì 10 settembre, durante un evento in stile italiano, è stata ufficialmente presentata la nuova struttura alla presenza di rappresentanti VIP dell’industria farmaceutica americana ed accademici.

Training_Centre_Philadelphia_FEDEGARI“Un luogo di innovazione, cooperazione ed apprendimento. Ciò che avevamo sognato è finalmente realtà” commenta Giuseppe Fedegari, presidente di Fedegari Technologies. La nuova struttura, oltre 900 metri quadri di spazio dedicati alla formazione e alla ricerca, è qualcosa di unico nel panorama dell’industria farmaceutica: un luogo dove accademici, esperti e tecnici possono lavorare fianco a fianco per sviluppare soluzioni efficaci ai problemi legati alla produzione farmaceutica sterile.

La struttura si pone l’obiettivo di favorire l’interazione tra clienti, l’azienda e i suoi partner per sviluppare insieme processi innovativi e per offrire una formazione continua ed aggiornata nel campo della sterilizzazione e del controllo della contaminazione. L’investimento realizzato da Fedegari è stato di 1,5 M€ per l’edificio ed il terreno, cui si somma un ulteriore milione di euro per i macchinari installati.

“La nostra azienda ha cominciato a sviluppare soluzioni innovative partendo da un approccio originale: piuttosto che focalizzarci su un componente o una tecnologia abbiamo preferito investire sullo sviluppo di una conoscenza approfondita. La nostra struttura negli USA è nata proprio per questo motivo: permettere ai nostri clienti di comprendere appieno le potenzialità delle nostre tecnologie e prodotti”, spiega Fedegari.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di più di 60 tra clienti e partner dell’azienda, tra i quali Robert Dana, vicepresidente del settore educazione della Parenteral Drug Association (PDA), che ha moderato l’evento. “E’ una grande opportunità avere questa struttura qui negli USA e non ho alcun dubbio che diventerà un punto di riferimento per coloro che nel nostro settore sono all’avanguardia per affrontare le sfide future nel campo della sterilizzazione”, ha commentato Dana.

I relatori all’evento sono stati Andrea Canepari, Console Generale d’Italia a Filadelfia, James Agalloco, esperto di produzione in ambiente asettico riconosciuto a livello internazionale, Shreekanth Mandayam, vicepresidente ricerca presso la Rowan University, Vincent Calandra, direttore commerciale per prodotti IoT industriali di Intel Corporation/Wind River e Jerry Golden, Manager end-users, B&R Automation.

Agalloco ha parlato dell’importanza della conoscenza tecnica nella produzione farmaceutica, sottolineando la necessità di strutture come il Technology Center per incentivare innovazioni di processo. “Questa struttura è una meraviglia. Il centro di sviluppo di processo sulla sterilizzazione più evoluto negli USA” ha commentato Agalloco. Vincent Calandra, da Intel Corporation/Wind River Systems dopo aver parlato con diversi clienti durante l’inaugurazione ha detto “loro credono profondamente nell’impegno di Fedegari a sviluppare prodotti che sono punto di riferimento sul mercato. Sono tutti entusiasti dell’approccio visionario di Fedegari verso le nuove tecnologie, come l’IoT.”

In seguito alle presentazioni, gli ospiti sono stati accompagnati a visitare il nuovo Technology Center, composto da vari sterilizzatori per sviluppo processo e test, aule dedicate al training e un aera per l’assistenza tecnica. Micheal Bellm, agente di vendita nel settore farmaceutico da più di 20 anni, ha evidenziato di “non aver mai visto una struttura come questa, o un’azienda fare investimenti così consistenti nella formazione, servizio di assistenza tecnica e sviluppo di processo.” Chris O’Donnell, Reliability Manager presso Merck ha commentato così l’evento: “Ottimi relatori con contenuti interessanti e rilevanti. La nuova struttura di Fedegari è impressionante.” Durante la cerimonia, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di provare prelibatezze italiane e l’ultimo prodotto realizzato dalla famiglia Fedegari: il vino.

Grand opening ftus (68)Partnership strategiche per la ricerca e sviluppo

Le presentazioni tenute durante l’evento hanno mostrato le diverse collaborazioni in essere con partner strategici come Jim Agalloco, la Rowan University, Intel Corporation/Wind River Systems e B&R Automation per offrire continue innovazioni e rendere sempre più competitive le aziende farmaceutiche.

“Fedegari sviluppa macchine che rappresentano un’eccellenza tecnologica e pone, nel contempo, grande attenzione alla creazione e divulgazione della cultura specifica e del know-how sul processo, indispensabili per recepire i nuovi standard di qualità e di produttività. – dichiara Luca Galluzzi, general Manager di B&R Automazione Industriale – Siamo lieti che Fedegari abbia riconosciuto in B&R un partner affine, in grado di supportarli non solo con la fornitura di soluzioni di automazione allo stato dell’arte, ma di concepire e sviluppare con loro e per loro nuovi prodotti con caratteristiche uniche sul mercato. I nuovi moduli di I/O ad alta precisione sono un valido esempio: l’X67 per la misura di temperature e l’X20 per il controllo in pressione; così come anche l’impiego dei motori passo-passo retroazionati per il controllo delle valvole. I risultati sulle prestazioni dei primi sviluppi congiunti: sono il promettente inizio di una collaborazione rivolta alla creazione di prodotti in grado di fare la differenza, soprattutto in termini di produttività e sicurezza.”

Il sito internet Sterilize.it (www.sterilize.it), database online per la condivisione di documenti tecnici, è un’altra delle iniziative annunciate da Giuseppe Fedegari durante l’inaugurazione. Il progetto, in collaborazione con autori del calibro di Jim Agalloco, Jeanne Moldenhauer e Vittorio Mascherpa, è una fonte di informazione che si prefigge di rendere disponibile il know how di esperti a chiunque sia interessato ai temi legati alla sterilizzazione, alla biodecontaminazione chimica ed al controllo di contaminazione.

“Grazie a progetti di ricerca e sviluppo congiunti, Fedegari vuole incoraggiare ricercatori e clienti a lavorare insieme nel nuovo Technology Center su aree di interesse strategico come il design e la tecnologia di processo. Così facendo, ci aspettiamo di sviluppare e introdurre con successo nuovi processi, prodotti e servizi che possano contribuire a migliorare l’efficienza nella produzione farmaceutica. Il nuovo Technology Center è un asset a servizio della comunità dell’industria farmaceutica per raggiungere l’eccellenza attraverso progetti collaborativi”, conclude Giuseppe Fedegari.

Fedegari Technologies, Inc.

Fedegari opera nel mercato farmaceutico statunitense dai primi anni ottanta. Considerando l’importanza e le potenzialità di questo mercato, Fedegari ha deciso di stabilire una filiale commerciale a Dublin (PA) nel 2007. Fedegari Technologies, Inc. ha l’obiettivo di supportare direttamente i propri clienti – dal Nord al Sud America. Nel 2014, Fedegari Technologies si è trasferita nella nuova struttura a Sellersville (PA), con l’obiettivo di creare un luogo in cui gli utenti finali possano collaborare direttamente con il produttore, senza la necessità di volare all’estero.

Fedegari Group

Fedegari Autoclavi SpA è la società principale dell’omonimo gruppo industriale italiano. Dagli anni sessanta si occupa della produzione su misura di macchine di processo, impianti e componenti rilevanti per le industrie bio/farmaceutica e alimentare in tutto il mondo. Il know-how del gruppo si concentra nel campo dei processi sterili e di lavaggio e comprende diverse tecnologie e prodotti.

Fedegari Autoclavi SpA nasce dalla volontà dei fratelli Giampiero e Fortunato Fedegari, nei primi anni cinquanta a Pavia – Italia, come una piccola impresa artigiana dedicata alla produzione di lamiere e derivati. Alcuni annni più tardi, l’azienda si è sviluppata nella produzione di sterilizzatori, e progressivamente specializzata nella progettazione di queste macchine per applicazioni in campo farmaceutico. A partire dai primi anni Novanta, Fedegari ha diversificato la sua produzione anche nel campo dei processi con fluidi supercritici (soprattutto CO2), nella progettazione e costruzione di sistemi e macchine destinate principalmente a processi di estrazione (impianti altamente personalizzati funzionanti sotto pressione di 200-500 bar) e al lavaggio (macchine standard funzionanti sotto pressioni di 50-70 bar). Oggi, Fedegari è un gruppo industriale che controlla 6 aziende in tutto il mondo, impiega circa. 400 persone con un fatturato consolidato di 51 milioni di euro (rif. 2014), 85-90% del quale deriva da esportazioni soprattutto verso l’Europa occidentale, Stati Uniti, India e Cina.

Fedegari ha recentemente ampliato la sua gamma di prodotti per includere macchine per la bio-decontaminazione (una delle tecnologie introdotta dopo l’acquisizione della Bio Com nel 2010), il controllo della contaminazione, isolatori, sterilizzatori rotanti e combinati per il lavaggio oppure per applicazioni speciali. Un altro sviluppo interessante è il controllore di processo Thema4 installato su tutte le macchine Fedegari. Thema4 è l’unico controllore di processo sviluppato sin dall’inizio per soddisfare le esigenze più critiche dell’industria farmaceutica. É costantemente in via di sviluppo per garantire un’interazione semplificata tra l’operatore e macchine di processo sempre più complesse. Thema4 è anche in grado di integrarsi in modo nativo con i sistemi SCADA e MES in uso.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates