F.B.L. è un’azienda leader nella progettazione e costruzione di macchine e impianti completi per l’industria alimentare.
L’azienda è specializzata nella produzione di riempitrice lineare a vibrazione e riempitrice lineare a gravità.
La riempitrice lineare a vibrazione è una macchina automatica idonea per riempire, a peso costante, contenitori di vetro e in banda stagnata con pezzi di frutta o verdura intera o cubettata. Nella progettazione della riempitrice lienare a vibrazione sono state applicate soluzione innovative e tecnologia d’avanguardia per garantire un riempimento efficace e completo dei contenitori. La caratteristica principale della riempitrice lineare è il nastro distributore che consente la distribuzione omogenea dei prodotti da riempire, in modo particolare di quelli oblunghi (come cetrioli, fagiolini, carciofi, ecc.), sulla tramoggia vibrante.
Tale condizione consente, durante il successivo riempimento, di ridurre gli spazi vuoti all’interno dei contenitori e di limitare il più possibile la quantità di prodotto in eccesso da riciclare e di conseguenza di non danneggiare o alterare il prodotto stesso. La riempitrice lineare è in grado di riempire contenitori di diverse dimensioni e forma senza dovere sostituire nessuna attrezzatura.
FOTO DI: RIEMPITRICE LINEARE
La riempitrice lineare è costituita da una robusta struttura in AISI 304, composta da tubolari e lamiere piegate, idonea a sostenere le varie attrezzature. L’elevatore a tazze preleva il prodotto all’interno della vasca di carico, lo innalza fino al livello richiesto e infine lo scarica sopra il nastro distributore, il quale provvede a distribuire il prodotto, in modo omogeneo, sul sottostante piano vibrante che, azionato da un sistema vibrante ad intensità variabile, effettua il riempimento dei contenitori.
L’ampia gamma di macchine comprende: impianti discensori, impianti soffianti, macchine colmatrici,macchine dosatrici, macchine capsulatrici, macchine lavatrici, impianti pastorizzatori, impianti di controllo vuoto e sistemi di trasporto, da utilizzare per il confezionamento di prodotti densi o semidensi (come confetture, marmellate, maionese, miele, concentrato e passata di pomodoro, salse e sughi, ecc.), liquidi (come succhi di frutta, sottoli e sottoaceti, ecc.) o solidi in pezzi (come vegetali e frutta, ecc.) in contenitori di vetro, plastica e banda stagnata.
F.B.L. studia inoltre le diverse fasi del cicli termici dei pastorizzatori adattandoli di volta in volta alle specifiche esigenze degli utilizzatori, modificando temperature e tempi di processo e successivamente progetta e costruisce queste macchine speciali.
L’azienda effettua anche studi, progetti e installazioni di linee di confezionamento su misura, proponendo razionali soluzioni tali da ottimizzare le diverse problematiche e soddisfare le attese dei singoli clienti.