EXPO 2015 MILANO – Conferenza Kuwait, Qatar, Stati Arabi del Gulf Cooperation Council (GCC)

Facebook
LinkedIn
Twitter

Sicurezza alimentare e idrica equivale a sviluppo dei mercati e del commercio con l’estero, oltre che improving delle capacità interne

  • Mezzi per purificare acqua
  • Dripping, coltivare senza terreno ( idea anche italiana esposta a palazzo Italia con “Anche i pomodori crescono su Marte)
  • Purificazione dell’acqua – Kuwait leader del settore macchinari purificazione – in quanto paese con meno acqua al Mondo.
  • Problemi che sarebbero risolti: acqua sprecata recuperata
    Utilizzo di acqua marina
    Coscienza culturale sull’importanza dell’acqua.

L’utilizzo dell’acqua è ampiamente correlato al consumo di cibo, scelta di cibi /cottura di questi in modo da non sprecare.

La scelta rimane quindi non solo tecnologica ma anche culturale.

La sicurezza alimentare dipende da molti fattori, ma uno assolutamente indispensabile: l’acqua. E’ solo grazie ad essa che le piante possono crescere e dare raccolto. Al valore imprescindibile delle risorse idriche è stata dedicata la conferenza Water and Food security, organizzata dal Padiglione del Kuwait a Expo Milano 2015 all’interno del Conference Centre del Sito Espositivo, con la preziosa collaborazione del Kuwait Fund For Arab Economic Development, importante realtà finanziaria kuwaitiana che sostiene progetti di sviluppo nei Paesi arabi e in tutto il mondo.

Kuwait Fund, 53 anni di cooperazione internazionale

Kuwait Fund For Arab Economic Development è stato fondato nel 1961 per sostenere progetti di sviluppo nei Paesi arabi, ma dal 1974 ha ampliato il suo raggio d’azione a tutto il mondo, in particolare ai Paesi in Via di Sviluppo. I singoli governi nazionali avanzano le proposte, mentre il Kuwait Fund ne valuta fattibilità e sostenibilità economica. Gli interventi riguardano i nodi classici dello sviluppo e cioè infrastrutture, trasporti, energia, educazione e naturalmente l’agroindustriale. Abulkareem Sadeq ha sottolineato come la più grande sfida che le politiche di sviluppo dovranno affrontare nei prossimi decenni sarà garantire la sicurezza alimentare a tutti gli abitanti del pianeta. Un obiettivo che può essere raggiunto con un efficace sostegno allo sviluppo agricolo, dove l’uso sostenibile delle risorse idriche sarà un elemento fondamentale.

L’esperienza kuwatiana nella gestione delle risorse idriche

Il Kuwait stesso ha sviluppato importanti competenze nella gestione razionale dell’acqua. Dovendo far fronte a un clima arido e ad una bassissima disponibilità di risorse idriche, il Paese ha realizzato impianti di desalinizzazione a tecnologia avanzata e spinto il più possibile la depurazione e il riutilizzo delle acque reflue. Se tali interventi assicurano l’approvvigionamento a centri urbani e industrie, l’agricoltura kuwaitiana si deve invece affidare alle riserve idriche sotterranee. Ma queste sono risorse non rinnovabili e che quindi vanno utilizzate preservandone la biocapacità di rigenerazione.

 

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates