DetasUltra: progettata, ingegnerizzata e brevettata interamente in Italia

Facebook
LinkedIn
Twitter

In occasione del lancio della piattaforma digitale SPS Contact Place [contactplace.spsitalia.it] e del contestuale programma di convegni “Digital Days”, il Gruppo Detas presenta la nuova divisione commerciale DetasUltra, caratterizzata dal motto “Solutions around the cable”, che identifica una vasta gamma di componenti dedicati a chi utilizza cavi semplici e con connettori e necessita di migliorarne l’entrata in parete e organizzarne la gestione nei moderni macchinari e nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
I punti focali attorno ai quali si è concentrato tutto il lavoro di Ricerca e Sviluppo sono:
• Miglioramento delle prestazioni di riferimento, quali tenuta all’acqua, tenuta antistrappo, etc.
• Riduzione del numero di modelli per minimizzare lo stock
• Abbattimento dei costi
• Durabilità e robustezza del prodotto anche in condizioni estreme
• Semplicità e velocità di montaggio

È nata così la soluzione DES, acronimo di “Detas Entry System”, progettata, ingegnerizzata e brevettata interamente in Italia.
La gamma si articola in quattro Gruppi principali di prodotti: 1. Sistemi passacavo per cavi semplici e intestati 2. Flange passacavo a doppia membrana per cavi semplici 3. Pettini fissacavo antistrappo 4. Morsetti di schermatura EMC e trecce per connessione di terra Completano la gamma, altri dispositivi e componenti interessanti per il cablatore.

Giorgio Durin, Managing Director di Detas S.p.A.: “Grazie alla quindicinale esperienza acquisita sul campo circa l’applicazione dei sistemi passacavo e all’esperienza di Detas come azienda di produzione nei settori della plastica, dell’alluminio e della componentistica elettrica, abbiamo puntato sulla creazione di una gamma di prodotti unici e brevettati, che consentono la semplificazione del numero di modelli gestiti. Il nostro marchio è sinonimo di elettronica di potenza, ossia di prodotti che si ritrovano in ogni quadro elettrico e nel bordo macchina. Il passaggio e la gestione dei cavi in questi ultimi è, quindi, un ambito assolutamente collegato e complementare, che ci permette di arricchire la nostra offerta e servire ancor meglio la clientela”. Approfondimento tecnico Gruppo 1: sistemi passacavo per cavi semplici e intestati
Sistema telaio serie DES con inserti passacavo serie SPP/SPG
I telai divisibili della serie DES, unitamente agli inserti apribili o perforabili delle serie SPP/SPG, formano nel loro insieme un sistema innovativo per l’attraversamento parete.
L’assenza di divisori interni permette una grande varietà di configurazioni per il passaggio di cavi con sezioni da 2 a 35mm di diametro: gli inserti apribili (gommini passacavo) sono infatti liberi di scorrere sui binari all’interno del telaio. Il cablatore ha la possibilità di sperimentare e scegliere la configurazione migliore in fase di progettazione, ma anche direttamente in fase di montaggio. Il sistema è inoltre idoneo al passaggio di tubi corrugati, condotte d’aria, sensoristica, etc. I prodotti della famiglia DES sono costruiti in polipropilene rinforzato con fibra di vetro legata chimicamente, studiata appositamente per applicazioni che richiedono elevata rigidità, resistenza meccanica anche ad alte temperature e resistenza a detergenti e agenti chimici, quali le applicazioni nel settore alimentare. Il legame chimico tra la matrice di polipropilene e il rinforzo costituito dalla fibra di vetro garantisce assoluta sicurezza, impedendo la dispersione di particelle nell’ambiente e la contaminazione degli alimenti.
I listelli DES utilizzano le aperture standard dei connettori multipolari, da cui prendono il nome. DES 24 per esempio utilizza l’apertura del connettore a 24 poli e, grazie ai gommini multi-foro, permette di far passare fino a 40 cavi attraverso la parete, in uno spazio molto ridotto.

Per tutte le combinazioni disponibili si raggiunge la protezione IP66, senza l’utilizzo di una guarnizione esterna come nelle soluzioni convenzionali. Ciò permette al sistema di soddisfare l’autoestinguenza della classe UL94V0, cosa non garantita nei sistemi con guarnizione esterna. Anche i gommini grigi e neri risultano conformi alla UL94V0.
Tutte le viti di chiusura sono in acciaio inox AISI304. Certificato UL, IP66, NEMA 4X, Ecolab, EN45545-2.
Pressacavo divisibile chiusura a scatto DESCLICK e inserti SPP/SPG
I pressacavi divisibili della serie DESCLICK, unitamente agli inserti apribili o perforabili delle serie SPP/SPG, formano nel loro insieme un sistema innovativo per l’attraversamento parete. A differenza dei telai DES, che si chiudono mediante viti, i DESCLICK si serrano a scatto, per un montaggio ancora più rapido!

I pressacavi della serie DESCLICK utilizzano le aperture metriche standard M 20, 25, 32 e 50. Si fissano alla parete mediante controdado. DESCLICK consente il passaggio di max 16 cavi, con sezioni da 2 a 35mm di diametro, in uno spazio molto ridotto. Il sistema è inoltre idoneo al passaggio di tubi corrugati, condotte d’aria, sensoristica, etc.
I prodotti della famiglia DESCLICK sono costruiti in policarbonato, materiale che garantisce assoluta sicurezza, in quanto resistente a detergenti e agenti chimici, oltre che non-contaminante gli alimenti.
Per tutte le combinazioni disponibili si raggiunge la protezione IP54, za tenuta antistrappo normata dalla EN62444. Il sistema soddisfa l’autoestinguenza della classe UL94V0 sia per il telaio che per i gommini grigi e neri e sopporta temperature di installazione da -40 a +155°C (statica).
Certificato IP54, NEMA 12, Ecolab.

escalari@detas.com
info@detas.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates