L’esperienza di DCM nella consulenza tecnica e nell’assistenza post-vendita garantisce soluzioni di automazione personalizzate e di alta qualità per i clienti dei settori del packaging.
In questa intervista DCM, specializzata in automazione industriale e soluzioni di packaging personalizzate, racconta di più sulla propria storia e sulle proprie attività, nonché sulla capacità di offrire soluzioni tecnologiche su misura per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti in diversi settori merceologici, non ultima sull’importanza che attribuisce a qualità, sicurezza e assistenza post-vendita per garantire il successo dei propri clienti.
A quando risale la fondazione di DCM e in che tipo di attività si è specializzata?
DCM nasce nel 1974 e trova il suo core business nel commercio e nell’installazione di macchinari per la piega di carta e l’automazione industriale.
Da sempre attiva nel mondo del packaging, sia esso primario, secondario o fine linea, propone soluzioni adatte a molteplici settori merceologici: dal farmaceutico al cartotecnico, dal cosmetico al food and beverage. È proprio in quest’ultimo settore che l’azienda vede da tempo una costante crescita grazie ai marchi Autonox Robotics e Kraus che distribuisce in esclusiva per l’Italia.
Da una parte, una gamma robotica controller independent in continua espansione che comprende duopodi, delta da 3 a 5 assi, antropomorfi e Scara, dall’altra, sfogliatori automatici a frizione e macchine personalizzate per la dispensazione ad alta velocità di prodotti sulle linee.
L’offerta tecnologica di DCM si distingue grazie ad un’elevata personalizzazione, e la facilità di integrazione su linee di produzione anche già esistenti l’ha portata ad essere un punto di riferimento per i costruttori macchine.
Offrite soluzioni personalizzate per la progettazione e l’installazione di sistemi di automazione su misura per le esigenze dei clienti?
Il successo commerciale di DCM si basa su una eccellente consulenza tecnica. Le linee di produzione realizzate dall’azienda sono sempre più dedicate a lavorazioni speciali e/o applicazioni uniche.
Ogni singolo briefing commerciale viene discusso e definito in stretta cooperazione con il dipartimento tecnico. Il risultato di questo processo porta ad una definizione certa della fattibilità di una richiesta e a una configurazione che massimizza il rapporto costo/beneficio del nostro cliente.
Grazie a questo processo DCM protegge gli investimenti dei suoi clienti garantendo sempre il funzionamento delle linee installate secondo le specifiche concordate.
Quali sono i vostri standard di qualità e sicurezza per i vostri macchinari e l’installazione?
Il modello di business di DCM si basa sulla commercializzazione di marchi top di gamma. Le case che rappresentiamo sono leader nei loro settori a livello internazionale e i reparti di ricerca e sviluppo lavorano costantemente per migliorare la qualità e la sicurezza dei macchinari offerti.
Particolare attenzione è stata posta nel packaging primario. Nelle industrie food&beverage, farmaceutica e cosmetica, una delle priorità per garantire la sicurezza dei prodotti è la progettazione e la realizzazione da un punto di vista igienico di macchine e impianti.
Le soluzioni robotiche Hygienic Design autonox Robotics, distribuiti in Italia da DCM, permettono di lavorare nel primario rispettando i protocolli di sicurezza, grazie a:
• uso esclusivo di materiali consentiti nell’industria alimentare
• classe di protezione fino a IP69K
• costruzione speciale dei robot in modo da garantire una pulizia rapida ed efficiente con idropulitrici fino a 28 bar
La gamma comprende Duopodi, Delta da 3 o 4 assi e antropomorfi con payload che variano da 0,5 kg, fino a una versione speciale che raggiunge i 350 kg, e aree di lavoro da un minimo di 300mm fino a 1600mm.
Oltre alla sicurezza e alla qualità, è importante il concetto di green packaging. Le mutate richieste del mercato hanno portato allo sviluppo e alla modifica della nostra offerta tecnologica per la manipolazione e movimentazione di prodotti realizzati con materiali ecosostenibili.
Bustine monodose, vassoietti, cartoncini, foglietti illustrativi, supporti, etc… possono essere agevolmente singolarizzati e dispensati dagli sfogliatori a frizione Kraus e dalle soluzioni speciali e garantiscono una produttività elevata nel tempo.
In che modo DCM adatta le soluzioni tecnologiche alle effettive necessità dei propri clienti?
DCM offre servizi di consulenza e segue i clienti dalle fasi embrionali di progettazione fino a quelle di installazione e servizi post-vendita. A questo proposito, ormai da molti anni, è nato il marchio OPTIMAC che racchiude al suo interno tutta l’esperienza, tutto il know-how aziendale, tutte le attività di supporto che l’azienda è in grado di offrire ai propri clienti.
Si parte da un’analisi della situazione attuale e si definiscono le aspettative. In questa fase, vengono analizzate e valutate le “best practices” e definiti gli ambiti di intervento prioritari.
Dopo questa fase si passa alla consulenza tecnica e all’individuazione della soluzione e della migliore configurazione macchina per le esigenze del cliente. A livello robotico l’azienda è altresì in grado di offrire supporto nel dimensionamento della soluzione robotica più confacente alle diverse esigenze.
Grazie ad un software che permette diverse simulazioni di processo, può essere trovata la soluzione più efficace con una simulazione reale dell’applicazione che mostra prestazioni e possibili criticità.
Quali sono i principali settori industriali che impiegano macchinari per la piega di carta e per l’automazione forniti da DCM?
Sui settori farmaceutico e delle arti grafiche si concentra la quasi totalità dei macchinari per la piega di carta Guk. In una visione più ampia di automazione industriale, i marchi Autonox e Kraus trovano molto più spazio.
I settori principali sono: food and beverage, OEM, logistica, cartotecnico, cosmetico e manifatturiero. L’avere in portafoglio numerosi prodotti permette di operare in diversi ambiti.
Quali sono i vostri servizi di assistenza post-vendita per i clienti che utilizzano i vostri macchinari per la piega di carta e l’automazione?
Molte ricerche confermano che le aziende di successo sono quelle che investono con continuità sulla formazione delle proprie risorse umane, vero fattore critico per la riuscita nei processi aziendali.
Uno dei passaggi fondamentali, sia nel caso di nuovi investimenti che di ottimizzazione del parco macchine esistente, è quello di implementare un adeguato piano di formazione degli operatori; attori di primaria importanza per il successo del processo di ottimizzazione.
DCM, forte di una competenza maturata con interventi manutentivi e di retrofit su oltre 300 linee di confezionamento, offre corsi di formazione rivolti in particolare agli operatori di linea, ma anche ai manutentori. I corsi sono tenuti da personale qualificato DCM.
Al contempo, il piano di manutenzione preventiva e programmata degli impianti, garantisce la minimizzazione dei fermi dovuti a rotture; così come il decremento di prestazioni e di qualità dovuto al consumo delle parti di usura.
Estremamente importante è il continuo confronto in ambito tecnico, affrontato in fase manutentiva e con incontri mirati di assistenza alla produzione; tale pratica permette di incrementare l’efficienza d’uso dei macchinari.
Ultimo, ma non meno importante è la ricambistica; i clienti possono rivolgersi direttamente a DCM che si occupa dell’approvvigionamento dei pezzi di ricambio richiesti.
Grazie alla sua competenza tecnica e all’attenzione per la qualità e la sicurezza, DCM è diventata dunque un punto di riferimento nel settore, in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni per diversi settori merceologici.
Ringraziamo DCM per averci rilasciato questa interessante intervista.