Dalla montagna alla tavola

Facebook
LinkedIn
Twitter

zenon Software Platform crea le condizioni per un allevamento sostenibile di gamberi: White Panther, gamberi succulenti dalle Alpi Austriache

Lontano dagli oceani la White Panther coltiva gamberi nel bel mezzo delle Alpi Austriache. L’azienda pratica metodi di produzione sostenibili, utilizzando energia e calore generati dalle proprie centrali idroelettriche e a biomassa e spedisce i suoi prodotti freschi non surgelati.

Coltiva utilizzando l’acqua pura dei torrenti di montagna, senza antibiotici, ormoni o sostanze chimiche. White Panther ha scelto zenon Software Platform di COPA-DATA per controllare e gestire il suo allevamento e gli impianti di generazione dell’energia. I gamberi sono una specialità culinaria apprezzata in tutto il mondo.

La maggior parte vengono pescati dagli oceani o allevati in acquacoltura, principalmente in laghi o baie oceaniche.

Il percorso di trasporto è lungo e normalmente raggiungono il consumatore finale in forma congelata. Questo metodo di produzione e la logistica associata sono dannosi per l’ambiente.

ALLEVAMENTO DI GAMBERI ECOSOSTENIBILE

Un’alternativa esiste: allevare gamberi nelle Alpi lontano dalle coste. La White Panther Produktion GmbH è uno dei più grandi allevamenti d’Europa.L’azienda coltiva gamberi tigre bianchi (Litopenaeus Vannamei) e gamberi blu di montagna (Litopenaeus Stylirostris). Dopo il completamento dell’impianto, verranno prodotte circa 60 tonnellate all’anno di gamberi.

“Sono coltivati senza stress in acqua di sorgente fresca e salina con mangimi adatti alle specie senza antibiotici, ormoni e sostanze chimiche, ciò li rende adatti per essere consumati crudi”, spiega Eva Keferböck, CEO of White Panther Produktion GmbH.

ECONOMIA CIRCOLARE

Essendo autosufficiente nell’approvvigionamento di energia, l’azienda è focalizzata sulla sostenibilità. Cinque centrali idroelettriche dell’azienda forniscono 30GWh di elettricità all’anno.

Inoltre, una centrale elettrica a biomassa produce elettricità e calore dal legno proveniente dalle foreste di proprietà dell’azienda.

Il calore e l’energia vengono utilizzati per mantenere i 2.500 metri cubi di acqua proveniente dal fiume Ambach a una temperatura costante di 28°C nelle 56 vasche di gamberi.

Grazie a questa autosufficienza le operazioni di allevamento possono funzionare senza interruzioni, anche in caso di grave blackout.

IL PROCESSO

Per garantire che i gamberi di montagna crescano in modo sano, la temperatura, la salinità, il contenuto di ossigeno, la concertazione di ammonio, nitrati, redox e il valore del Ph devono essere mantenuti costanti. Le portate devono essere regolate con precisione.

Altrettanto difficile è fornire le quantità varabili di mangime, che vengono dosate utilizzando alimentatori automatici sopra al serbatoio. La White Panther è una delle sole due aziende in tutta Europa che lavora con acqua dolce.

“Purtroppo non abbiamo potuto fare affidamento su standard di settore, abbiamo dovuto svolgere un lavoro pionieristico in molte aree”, afferma Richard Pichlmaier, Technical Manager di White Panther Production GmbH. “Ma fortunatamente la tecnologia di controllo di processo basata su zenon ci supporta in queste attività”.

SISTEMA DI CONTROLLO AUTO-IMPLEMENTATO

Grazie alla sua pluriennale esperienza professionale, Pichlmeier conosce zenon Software Platform di COPADATA.

Ciò gli permette di gestire in maniera ottimale le centrali idroelettriche della White Panther.

La piattaforma software permette di supervisionare automaticamente tutte e cinque le centrali attraverso una sala di controllo comune alla quale è possibile accedere sia da remoto che in locale per il monitoraggio dei singoli sistemi.

SICAM 230 ora fuori produzione ma basato su zenon è stato sostituito e anche la centrale a biomassa è integrata e supervisionata sempre attraverso zenon. Il team interno della White Panther ha implementato in maniera autonoma la tecnologia per il controllo e la gestione dei processi.

“Con meno di due mesi di lavoro netto, ho preparato il sistema di controllo del processo per il funzionamento e il monitoraggio, compresi tutti gli screen, senza alcun aiuto esterno” spiega Pichlmeier. “L’unica parte che ho esternalizzato è stata la programmazione dei PLC all’interfaccia tra zenon e i componenti di misurazione.”

UN SISTEMA NO-CODE RENDE LA PERSONALIZZAZIONE UN GIOCO DA RAGAZZI

Al fine di ottenere la giusta velocità di rimozione dei nitrati e mantenere efficiente la circolazione dell’acqua, i comandi devono essere regolati frequentemente durante il funzionamento.

A questo proposito zenon offre un chiaro vantaggio, perché le regolazioni possono essere effettuate semplicemente impostando parametri, senza alcuna programmazione. zenon permette di visualizzare i dati storici e in tempo reale delle variabili.

L’Extended Trend di zenon consente agli utenti di visualizzare un numero qualsiasi di curve contemporaneamente, con diversi scaling e un asse y liberamente configurabile per ogni curva.

Questa funzione aiuta a identificare rapidamente i valori corretti come parametri per un’analisi dettagliata del processo. Una delle prossime misure pianificate è quella di introdurre il Report Engine di zenon, “Sviluppiamo costantemente i nostri sistemi”, afferma Pichlmeier, “con zenon come base possiamo facilmente estenderlo e adattarlo a nuove esigenze in qualsiasi momento”.

HIGHLIGHTS:

• 5 centrali idroelettriche forniscono 30GWh più una centrale a biomassa controllate da zenon Software Platform

• Controllo, gestione e monitoraggio del processo di allevamento dei gamberi basato su zenon Softwre Platform

• Progetto realizzato internamente e in poco tempo grazie al fatto che non è stato necessario programmare: zenon, no-code software platform.

www.copadata.com

Stay Connected

More Updates